Secondo il Capogruppo del PD Peppino Palmeri nello statuto del Comune di Lampedusa e Linosa non è prevista la figura di un segretario particolare del Sindaco, e qualora lo prevedesse il sig. Di Malta Bartolo nominato con Determinazione Sindacale n. 104 del 30/10/2009 segretario particolare del Sindaco, sempre secondo Palmeri non possiede i requisiti necessari per ricoprire tale ruolo in quanto non ha un titolo di studio adeguato cioè un diploma di secondo grado.
Il Gruppo del PD già nei mesi scorsi aveva presentato un’interrogazione al Sindaco De Rubeis chiedendo di revocare in autotutela la Determina di nomina a segretario particolare del sig. Di Malta.
Trascorso quasi un anno dall’interrogazione il sindaco dichiara Palmeri ” non solo non ha risposto alla nostra interrogazione ma non ha accolto neppure il l’invito di revocare la determina mentre il comune continua a pagare lo stipendio ad una persona senza che nessuno conosce le mansioni svolte dalla stessa.
Non sappiamo neppure a quale titolo il sig. DI Malta Bartolo partecipa alle riunioni di carattere tecnico-amministrativo e avendo anche accesso ai dati sensibili del Comune.
I consiglieri lamentano anche che durante le ore di ufficio a quanto pare lo stesso viene spesso visto fuori dal palazzo comunale, soffermadosi a discutere a lungo in alcuni bar di Lampedusa.
Abbiamo deciso di denunciare tutto all’assessorato Alle Autonomie Locali, alla Corte dei Conti , al Sig. Prefetto di Agrigento e alle autorità giudiziarie presenti sull’isola, chiedendo di verificare e avviare i normali procedimenti di legge ed nel caso come supponiamo ci sarebbe un danno erariale all’ente, si provveda a richiedere il rimborso di tutti gli emolumenti elargiti negli anni .
Il Capogruppo
Giuseppe PALMERI