Il Sindaco Angelo Graci,per mezzo dell’assessore comunale alle risorse idriche, Salvatore Furnò, nella tarda mattinata di oggi, con una nota indirizzata a Siciliacque, Girgenti Acque, all’Ato Idrico, e per conoscenza all’Assess. Regionale all’Energia e Servizi di Pubblica Utilità, Giosuè Marino,al Prefetto, d.ssa Francesca Ferrandini, ed al Presidente della Provincia Eugenio D’Orsi, ha indetto, con urgenza, un tavolo tecnico sull’emergenza idrica di Licata.
La riunione si terrà martedì, 9 novembre 2010, alle ore 10,00, al Palazzo di Città di Licata.
La necessità dell’incontro, la cui convocazione questa mattina è stata preceduta da un’intensa giornata di lavoro dell’assess. Furnò, collaborato da Tony Licata, che ha gettato le basi per assicurarsi la partecipazione dei rappresentanti degli enti invitati alla riunione di martedì prossimo, “deriva – si legge testualmente nell’invito – dalla con stazione del fatto che quotidianamente, ci viene comunicato dalla Società Girgenti Acque la riduzione o la totale interruzione della fornitura idrica”, mentre l’urgenza è motivata dal fatto che la penuria d’acqua comporta problemi di ordine pubblico e sanitari.
A pochi giorni dal precedente sollecito, avvenuto il 2 novembre u.s., l’Ammini9starzione comunale di Licata, presieduta dal Sindaco Angelo Graci, stamani, con una nota a firma del dirigente del Dipartimento Lavori Pubblici, ing. Vincenzo Ortega, ha nuovamente sollecito il ripristino della condotta di adduzione dal Tre Sorgenti ai serbatoi comunali di Licata.
In particolar,e nella nota indirizzata all’Ato Idrico di Agrigento e a Girgenti Acque Spa, l’ing. Ortega così motiva il carattere “nella considerazione del permanere dei disagi legai alla riduzione delle dotazioni idriche nel territorio comunale, e dovendo dare riscontro alle richieste dell’Amministrazione comunale relativa alle legittime aspettative della popolazione”, chiedendo a tal proposito “di conoscere quali iniziative codesti Uffici abbiano intrapreso per l’avvio di lavori concordati in occasione delle stesure del verbale di consegna in data 4.10.2010”.