Negli ultimi anni il Polo Universitario di Agrigento, grazie alla costituzione del Consorzio Universitario per la Provincia di Agrigento, ha rappresentato una straordinaria occasione di crescita culturale, sociale, civile ed economica per questo territorio.

A tale crescita ha contribuito anche la presenza della Facoltà di Architettura, che ha ulteriormente confermato come il Polo Universitario sia un bene da tutelare e da mantenere, sia una risorsa da valorizzare e da difendere ad ogni costo. Il mantenimento di questa esperienza non ha solo un valore sul piano culturale e formativo, ma è indubbiamente un volano per uno sviluppo teso a sentirsi “settentrionali verso un Sud tutto da esperire e da sperimentare”. Ovvero una nuova risorsa per un’area attrattiva, quella del Mediterraneo, tesa a favorire quei tanto auspicati sbocchi professionali che si attendono dalla scuola universitaria agrigentina e nello specifico dalla Facoltà di Architettura, che, in relazione alla posizione geografica della Provincia di Agrigento, potrebbe rappresentare una eccellenza culturale nell’area euro-mediterranea.


A tal fine, alcuni indispensabili punti che il Corso di Laurea in Architettura di Agrigento tenderà a non tralasciare e a sostenere riguarderanno la ricerca di progetti formativi e culturali relazionati alle specificità del contesto agrigentino e della sua presenza in ambito mediterraneo; l’attenta partecipazione ad ogni evento utile culturale che abbia nella sua struttura e nell’organizzazione aperture internazionali, tali da accrescere l’azione formativa dei discenti, non trascurando lo scambio dei saperi sia in importazione sia in esportazione da parte dei docenti.

NOTE BIOGRAFICHE

Prof Arch. Giuseppe De Giovanni, nato a Brindisi 01/12/1954.

Professore Ordinario in “Tecnologia dell’Architettura” SSD ICAR 12, afferente al Dipartimento di “Progetto e Costruzione Edilizia” dell’Università degli Studi di Palermo, componente del Collegio dei Docenti del Dottorato di Ricerca in “Recupero dei Contesti Antichi e Processi Innovativi nell’Architettura”. Coordinatore per l’assegnazione di borse di mobilità internazionale per studenti, dottorandi e specializzandi nell’ambito del programma Socrates/Erasmus per la sede della Gotland University College (Visby-Svezia). Docente di “Progettazione Esecutiva dell’Architettura” presso le sedi della Facoltà di Architettura di Palermo e di Agrigento.

Principali tematiche di ricerca affrontate: la valorizzazione e la fruizione dei Beni Culturali; il riuso dei Beni Culturali; la progettazione della temporaneità per l’emergenza e per il piacere; la progettazione dell’accessibilità.

È componente, inoltre, della Redazione Scientifica della Collana EDA (Esempi di Architettura), della Società Italiana di Tecnologia dell’Architettura SITdA, del comitato scientifico del Notiziario “Agathón” del Dottorato di Ricerca in “Recupero e Fruizione dei Contesti Antichi”.