Assunta Arianna Siracusa di anni 19 da Realmonte è il primo Allievo Ufficiale donna con origini in provincia di Agrigento arruolata nella Guardia di Finanza.

Oggi l’allievo Ufficiale, già frequentatore dell’ Accademia della Guardia di Finanza di Bergamo, ha visitato il Comandante Provinciale della Guardia di Finanza di Agrigento.


La neo allievo Ufficiale ha frequentato il Liceo Classico Statale Empedocle dove ha conseguito il diploma di istruzione secondario di secondo grado ed è la testimone che traguardi così importanti sono raggiungibili.

E’ proprio presso il Liceo Classico Empedocle che l’ex alunna aveva partecipato ad una visita propagandistica presieduta dal Comandante Provinciale della Guardia di Finanza di Agrigento – Ten.Col. Vincenzo Raffo – nel corso della quale sono stati illustrati i compiti istituzionali del Corpo ed i requisiti che gli aspiranti devono possedere per l’incorporamento nella Guardia di Finanza.

Assunta Arianna Siracusa ha partecipato alle varie fasi del concorso riuscendo a superarle tutte fino ad essere vincitrice ed ora frequentatore del corso di Accademia che ha la durata di cinque anni..

Complimenti e auguri vivissimi.

Agrigento, 30 dicembre 2010