Lampedusa senza quotidiani il pd chiede alla procura della repubblica di Agrigento se esistono i presupposti di reato per interruzione di pubblico servizio.

Dallo scorso 12 Gennaio i distributori siciliani hanno deciso di non fare arrivare più i quotidiani a Lampedusa così come già accaduto lo scorso anno per la stagione invernale. Oggi nell’isola sono arrivate soltanto alcune copie del Giornale di Sicilia sembra che si tratti di un taglio alla distribuzione delle copie via aerea come misura di contenimento dei costi.


Siamo isolati anche dal punto di vista dell’informazione, a Lampedusa viene negato un diritto sancito dalla Costituzione , una discriminazione per gli isolani, rispetto agli altri cittadini della Penisola, gli editori percepiscono contributi pubblici proprio per fare garantire la la lettura dei quotidiani a tutti i cittadini. dichiara il capogruppo Peppino Palmeri.

I Consiglieri Comunali del Pd oggi hanno trasmesso una nota al Prefetto di Agrigento, e al Presidente della Regione Raffaele Lombardo chiedendo loro di attivarsi affinché venga ripristinato urgentemente l’arrivo dei quotidiani nelle edicole di Lampedusa.

“Abbiamo anche trasmesso la nota anche al sig. Procuratore della Repubblica di Agrigento, per verificare se esistono i presupposti di reato per interruzione di un servizio pubblico conlude Palmeri.”

Lampedusa li, 21/01/2011

Il Capogruppo

Giuseppe PALMERI