Anche il Comune di Delia ha aderito a “M’illumino di Meno” 2011 (Uniti nell’energia pulita), l’iniziativa di Radio 2, che quest’anno ha lanciato la campagna con lo slogan “Spegni la luce e accendi il tricolore”.
L’edizione di quest’anno di cui si è fatto promotore, ancora una volta, il programma radiofonico “Caterpillar” è dedicata ai 150 anni dell’Unità d’Italia e si svolge in collaborazione con il  Castello di Rivoli  Muse d’Arte Contemporanea ed Eni.
<<Uniti nel risparmio – ha detto l’assessore all’ambiente, Gianfilippo Bancheri. Abbiamo subito detto sì, con grande piacere, a questa iniziativa di sensibilizzazione sul risparmio energetico. Così anche Delia parteciperà al “silenzio energetico” che contagerà comuni, scuole, associazioni, aziende, in tante case e in tutte le piazze d’Europa>>.
Il 18 febbraio Caterpillar racconterà per radio le buone pratiche di produzione e di consumo intelligente di energia, e darà voce a diverse adesioni.
Ognuno darà il suo contributo con iniziative simboliche, creative ed originali per dire che è possibile, grazie alla tecnologia di cui disponiamo e con le risorse naturali, produrre energia pulita.
<<Dobbiamo farlo – ha detto ancora Bancheri – per contribuire ad accendere una speranza concreta non solo di sostenibilità ambientale ma anche di unità nazionale>>.
Per quanto riguarda le iniziative che fanno parte della proposta di adesione del Comune di Delia a questa settima edizione di M’illumino di meno” approvate dalla giunta municipale su proposta dell’assessore all’Ambiente Bancheri, si va dallo spegnimento delle lampade del Castello dei Normanni, della piazza Madrice Giovanni Paolo II, della piazza Carmelo e dei propetti delle chiese, all’illuminazione a tema tricolore del prospetto del palazzo municipale. Inoltre si legge nel provvedimento che si adotterà il decalogo predisposto dalla trasmissione Caterpillar per la relativa campagna informativa, come atto d’indirizzo per le prossime future deliberazioni in materia di sensibilizzazione individuale e collettiva da parte dell’amministrazione comunale.