E’ partita ieri mattino alle 09.00, con la tradizionale sfilata dei bambini, l’XIII° edizione del carnevale canicattinese. Ad aprire ufficialmente la kermesse sono stati i ragazzi delle scuole elementari che, da piazza IV Novembre, hanno sfilato in maschera per le vie del centro.

Ad accompagnare i ragazzi alcuni artisti di strada che hanno intrattenuto il pubblico per un paio di ore. Alle 17.00 è iniziata la tradizionale sfilata dei carri allegorici che , come ormai avviene da 13 anni, hanno seguito il percorso che parte da piazza IV Novembre, prosegue in corso Umberto fino in via regina Margherita per poi girare alla volta di largo Aosta, dove i carri hanno fatto ritorno in via Cesare Battisti. La novità di quest’anno riguarda l’allestimento con una bandiera tricolore che è stata posizionata su ogni carro allegorico in occasione del 150° anniversario dell’unità d’Italia.


Per questa sera, oltre alla sfilata, è prevista l’esibizione di tutte le scuole di ballo che faranno vedere le proprie coreografie sopra il palco, allestito all’esterno della villa comunale, in viale della Vittoria. Domani sera invece, su un apposito palco predisposto dall’amministrazione comunale sempre in viale della vittoria, si svolgerà uno show condotto dallo speaker di radio Deejay, Roberto Ferrari. Per la serata conclusiva, in largo Aosta si terranno spettacoli di cabaret con “I petrolini” e musica dal vivo.

In viale regina Margherita, è stata anche allestita un’apposita piattaforma dove sarà posizionata una consolle con uno speaker che animerà il pubblico durante il passaggio dei carri. Come di consueto, al seguito dei carri allegorici ci saranno i ragazzi delle scuole di ballo che si esibiranno in balletti vari eseguiti sull’inno del proprio carro allegorico. Durante i quattro giorni dedicati alla kermesse, quest’anno non saranno distribuiti dolci tipici di carnevale e zucchero filato poiché il tradizionale carro della Pastart ha deciso di non partecipare alla Kermesse.

L’amministrazione comunale , per i 4 giorni dedicati al carnevale, ha previsto il divieto di sosta permanente in via Cesare Battisti, dove stazionano i carri allegorici. La circolazione è stata inibita a partire dalle 17.00 nelle seguenti vie: Battisti, corso Umberto, viale regina Margherita e parte di viale della Vittoria. La premiazione avverrà in largo Aosta e sarà decisa da una giuria esterna. “Speriamo che il tempo sia clemente per tutta la durata della kermesse .

Fino a poco tempo addietro nel periodo di carnevale vi erano strade semideserte, sparuti gruppi di ragazzi che, spinti dal bisogno di fare qualcosa di diverso o di trasgressivo imbrattavano auto, passanti e vetrine con getti di schiuma da barba – conclude l’assessore Ferrante Bannera – oggi invece vediamo scendere in piazza migliaia di persone”.