Con una nota spedita nella mattinata di oggi, il Sindaco Angelo Graci, ha ufficialmente chiesto al Prefetto di Agrigento, Francesca Ferrandino,m la convocazione del convocazione Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica, e colto l’occasione per invitare ufficialmente il rappresentante periferico del Governo a visitare Licata. La richiesta scaturisce “dalla situazione relativa alla sicurezza ed al mantenimento dell’ordine pubblico a Licata, che sembra avere registrato una recrudescenza, al punto tale da avere scalfito, in modo sensibile, la serenità dei cittadini, di commercianti ed operatori economici in genere”, si legge tra l’altro testualmente nella nota, che segue citando alcuni dei numerosi episodi di cronaca nera che hanno scosso l’opinione pubblica licatese. Il tutto anche in considerazione del fatto che “il desolante quadro sopra descritto, tra l’altro, potrebbe gravemente nuocere, arrestare, o quanto meno rallentare, il processo di rilancio e sviluppo turistico che la Città di Licata ha avviato da anni, con la nascita e lo crescita di diverse strutture ricettive, ma anche ricchezze architettoniche – monumentali e paesaggistiche fortemente apprezzate da chi ha avuto modo di conoscerle”. “Per quanto sopra esposto, a nome di tutta quanta la cittadinanza licatese, – conclude il Sindaco Graci – mi appello alla sensibilità di Sua Eccellenza, perché possa, indire una riunione del Comitato per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica, allo scopo di incentivare i controlli e riportare la serenità di quanti vivono ed operano nella Città di Licata che mi pregio invitarLa a visitare”. Intanto, il sindaco e il Commissario Straordinario, Giuseppe Terranova, appreso dell’ennesimo attentato incendiario registrato nottetempo a danni di autovetture parcheggiate su pubbliche vie, esprimono, a nome personale e dell’amministrazione comunale, il loro più sincero attestato di solidarietà, con l’augurio che gli autori dell’atto vengano assicurati alla giustizia.












