La giunta comunale, presieduta dal sindaco Pippo Morello, ha approvato lo schema di convenzione inteso a istituire di un Centro d’Ascolto per le dipendenze dall’alcolismo e dalla droga  e per le nuove dipendenze patologiche.

Il protocollo d’intesa sarà firmato dall’assessore comunale ai servizi sociali, Calogero Agozzino, dal responsabile del Ser.T. del distretto socio-sanitario di Canicatti dell’A.S.P. n. 1,  Franco Alongi, e dal  presidente della cooperativa sociale Network World Social Project onlus, Salvatore  Urso.


“L’iniziativa d’istituire un Centro d’Ascolto per le dipendenze patologiche – dichiara il vice-sindaco di Naro Calogero Agozzino – nasce in conformità ai dettati della legge-quadro sui servizi sociali che prevede l’integrazione in rete tra soggetti pubblici e privati che erogano servizi alla persona.

In quest’ottica, il Comune di Naro si sta avvalendo sia del Ser.T. sia di una cooperativa sociale onlus per potenziare i propri interventi in materia di prevenzione degli stati di dipendenza patologica.

Oltre alle funzioni di ascolto, il Centro  provvederà anche all’ avvio e alla costituzione  di un tavolo permanente locale per la prevenzione e per l’inclusione. In questo tavolo, saranno coinvolti i servizi territoriali per la prevenzione  delle dipendenze patologiche, i servizi sociali del comune di Naro, le istituzioni scolastiche presenti nel territorio, i rappresentanti delle organizzazioni operanti nel terzo settore, le forze dell’ordine, la comunità ecclesiale e tutte le altre realtà istituzionali che operano nell’ambito della promozione della salute.”