Sabato 30 aprile 2011, alle ore 18,00 al teatro sociale si svolgerà “Omaggio a Canicattì” ad iniziativa delle associazioni culturali e di quasi tutti i clubs services della città: Lions Club Canicattì Host, Lions Club Canicattì Castel Bonanno, Rotary Club, Leo Club, Lions Club Ravanusa-Campobello, Kiwanis Club, Circolo di Compagnia, Fondazione Guarino Amella, Biblioteca Comunale di Canicattì, Università delle Tre Età.
Il comune di Canicattì ha dato il proprio patrocinio partecipando attivamente all’iniziativa. Nel corso della serata la docente universitaria Gabriella Portalone presenterà il volume “La Universa Parnassia Canicattinensis” di Nicola Sanmartino, figlio del Senatore Sanmartino storico ed arguto animatore del Parnaso. L’autore vive a Roma ma continua a mantenere costanti rapporti con la nostra città.
Inoltre sarà proiettato il film “L’ultimo Gattopardo” ralizzato alcuni anni fa ad iniziativa della Giunta Cammalleri, regista Roberto Carnevale. Il film, dopo un escursus storico sulle origini della città, mette in risalto la figura del barone Agostino La Lomia eccentrico aristocratico canicattinese deceduto nel 1978, oltre a rappresentare aspetti significativi dell’Accademia del Parnaso.
E’ la prima volta che quasi tutti i clubs e le associazioni culturali della città promuovono una comune iniziativa che, attesa la sua eccezionalità, è stata appunto denominata “Omaggio a Canicattì”.
L’ingresso è gratuito sino ad esaurimento posti.












