Il paese intero segue con grande attenzione l’evolversi di una campagna elettorale per certi versi ancora sottotono.
I candidati stanno iniziando timidamente ad punzeccharsi guardandosi bene  a non intaccare possibili alleanze in caso di ballottaggio. Un paio di  candidati, che sembrano essere quelli meno convinti di poter  arrivare al ballottaggio si giocano la carta della “provocazione” punzecchiando un pò da una parte un pò dall’altra. Ci sta; vivacizza la discussione e fa uscire fuori anche il temperamento.

Pochi spunti interessanti sugli argomenti trattati. Ognuno di loro tenta di dire ciò  che colui che lo ha anticipato ha detto, magari cambiando l’ordine delle parole. Il prodotto rimane comunque medesimo.


Neanche la presenza di alcuni giornalisti è riuscita a stanare qualcuno di loro, magari in qualche piccolo tentativo di fuga in avanti.  Tedesco ha tentato un affondo su Cani , Corbo un affondo ( a sorpresa)  sul suo ex assessore Ragona, Bartoccelli su Corbo e viceversa  e ancora Cammalleri su Ragona. Insomma tante piccole punzecchiature, forse preludio  di silenti  equilibri  e possibili simpatie, aspettando il ballottaggio.  Anche staserà però si è continuato a parlare in astratto,  declinando il tutto il un futuro difficilmente immaginabile, mostrando l’arma della buona volonta, “del farò, non so come ma lo farò……”

Insomma, oramai la barca ha preso il largo  e gli aspiranti capitani indicano una rotta che sembra essere simile, tentano  a tratti di prendere il timone girandolo ora in questa o in quell’altra direzione. Vista da fuori, la barca ondeggia e cambia repentinamente direzione. Non ci rimane che sperare di non andare a finire sugli scogli…..

Buona campagna elettorale a tutti.