Il Lions Club Distretto 108 Yb Sicilia ha svolto il 14 maggio 2011 a Messina un’intensa giornata di studi sul tema del Governo del Territorio. L’evento, patrocinato dal Comune, dalla Provincia, dagli Ordini degli architetti, degli ingegneri e dei geologi, e dal Cea Sicilia, è iniziato in mattinata a Palazzo dei Leoni, con un convegno, moderato dall’arch. Elena Mirenda, responsabile del Comitato distrettuale “Governo del Territorio”, su politiche, strumenti e azioni al riguardo. Vi hanno preso parte il governatore del Distretto, Giuseppe Scamporrino, l’arch. Alessandro Tinaglia, in rappresentanza della Provincia, l’assessore alle Politiche del territorio, Giuseppe Corvaja, Enzo Calunniato, presidente Lions III Circoscrizione, il presidente dell’Ordine degli architetti, Giuseppe Falzea, l’ing. Mario Pizzino e il dott. Biagio Privitera, degli Ordini degli ingegneri e dei geologi, il prof. ing. Cesare Fulci, past governatore del Distretto, e ancora il presidente dell’Ordine nazionale dei geologi, Gianvito Graziano, e la prof. Francesca Moraci, ordinario di Urbanistica all’Università di Reggio Calabria.
Il confronto sul governo del territorio è proseguito poi nel pomeriggio, nello spazio di S. Maria Alemanna, con la presentazione del libro, realizzato dal Club appositamente per l’occasione, “Governare i territori. Indirizzi e strategie per la Sicilia in Europa”. L’elegante pubblicazione, agile e di gradevole e concreta fruibilità, vede la partecipazione di numerose personalità ed esperti in materia. Il volume ha avuto la sua presentazione con gli interventi degli gli assessori comunali alla Pubblica istruzione e alle Politiche di e-Government, Salvatore Magazzù e Carmelo Santalco, dell’assessore Corvaja, di Anna Sidoti e Francesco Crinò, presidenti Lions Club Mistretta Nebrodi e Santa Teresa di Riva, di Andrea Donsì, responsabile del Comitato distrettuale “La nostra presenza sul territorio attraverso le opere realizzate”, di Giuseppe Vella, architetto dirigente dell’UTC di Realmonte e Calamonaci, responsabile IX Circoscrizione e presidente del Lions Club Agrigento Chiaramonte, dei vicegovernatori del Distretto Antonio Pogliese e Sebastiano Di Pietro ed ha goduto della conclusione del governatore Giuseppe Scamporrino.
Una giornata intensa, ma produttiva e lionisticamente vissuta nello spirito dell’amicizia e della collaborazione, oltre che nella trattazione di argomenti di fondamentale importanza per il tema del Convegno.

















