Grande soddisfazione per gli alunni delle V classi della scuola primaria “don Bosco” di Campobello di Licata che hanno vinto il concorso nazionale indetto dalla Camera dei deputati a tema “il parlamento dei Bambini”.
L’elaborato dei bambini è stato apprezzato sia dalla commissione sia dai visitatori del sito istituzionale della camera dei deputati, che hanno votato per la scuola campobellesse. Il dirigente scolastico, professoressa Giuseppa Cartella, e la docente Alfonsa Aronica, hanno coordinato i bambini delle V° A e B nell’elaborazione del tema “Costruisci il vocabolario della Democrazia”.
I bambini attraverso disegni e immagini hanno rappresentato la Solidarietà verso le fasce più deboli, il tema dell’accoglienza dei migranti, il rispetto della dignità del lavoro, l’ambiente e i metodi per rispettarlo, la partecipazione democratica nella vita sociale del cittadino e un tema molto attuale per quella fascia d’età: il bullismo.
Ecco cosa hanno scritto i bambini: ” Partecipare vuol dire aiutare la società e non negare a nessuno la libertà” e “Se con il cuore ti impegnerai, con amore tutto farai”
Complimenti a bambini che hanno dato una lezione di democrazia anche ai grandi e che fanno ben sperare per il futuro.












