Dire che l’associazione Variazioni ringrazia tutti coloro che hanno partecipato, a diverso titolo, alla “Giornata dello Studente” dello scorso 20 maggio è molto riduttivo. A partire da ora, infatti, ci sentiamo obbligati con l’intera città di Licata: con i tecnici che hanno lavorato all’evento, con i soci che ci hanno sostenuto e continuano a farlo, con i nostri vicini che ci hanno incoraggiato, con i commercianti che hanno contribuito economicamente, con le imprese che ci hanno donato i propri strumenti, con gli artisti che si sono divertiti con noi, con gli spettatori che ci hanno sopportato, con i ragazzi delle scuole che ci hanno ascoltato.

Quella di venerdì scorso è stata una festa di nome e di fatto. Centinaia di persone hanno popolato la Villa a impatto zero-Puglisi dalle otto di mattina fino all’una del giorno seguente; tanti i volti illustri: da Gaetano Savatteri a Cesare Basile, Dai Baciamolemani agli Hank. Molti anche gli addetti ai lavori: i ventidue componenti dell’orchestra dell’istituto “Giorgio”, diretto dal professore Pace, i ragazzi del “Fermi” del preside Maria Gabriella Malfitano. E ancora le band locali: Arcadya, Phintias, Censured, Fattincasa, Unscrewed. I pittori Josè Augusto, Teresa La Cognata, Pietro Platania e l’associazione “Pittori Riuniti”. I ragazzi di “Kite surf Licata” di Massimo Puglisi; Le ditte “Casa sicura Fratelli Spiteri”, “La Cognata-ferramenta”, Energie Rinnovabili dell’architetto Max Vella, “Elettroforniture Puglisi”, “Pizzeria Don Chisciotte”, “B&B il Cortiletto”, il Lido Miramare, l’agenzia assicurativa “Carlino Piacenti” e i ragazzi di JustCo. Il cameraman Ezio Savone, i giornalisti della carta stampata e delle tv locali. I tecnici comunali e l’amministrazione, il preside dell’istituto comprensivo “Quasimodo”, Calogero Marotta, le forze dell’ordine e Padre Vizzi. I ragazzi di Radio Altra Voce Gela, dell’associazione Nicodemo di Favara e gli ambasciatori di Farm Cultural Park.


“Da qui in poi!-afferma Giorgia Peritore, vicepresidente di Variazioni-Le 24 ore trascorse nella Villa a impatto zero-Puglisi ci hanno insegnato molto: siamo arrivati all’evento molto stanchi ma il calore che la gente ci ha dimostrato ci ha prontamente rinvigorito! Non vediamo l’ora di organizzare una nuova manifestazione nella villetta: ormai è una dipendenza!”.

Variazioni lavorerà sodo nei prossimi giorni per continuare a cambiare il volto di questo spazio pubblico dimenticato da anni e riscoperto grazie allo sforzo e alla passione di uomini e donne che non vogliono cambiare il mondo o sostituire il cervello della gente, ma solo fare una bella escursione nell’intricata società licatese, divertendosi e ascoltando. Alla prossima!