De Cox nascono nei primi mesi del 2010.
I componenti, amici già da tempo e musicisti in diverse altre formazioni locali, decidono di avviare un progetto musicale con un duplice obiettivo: suonare in giro per locali eseguendo delle cover di gruppi da loro molto amati e unire la loro creatività per comporre dei propri brani inediti.
In pochi mesi, la band suona in pub del capoluogo nisseno e dintorni, riscuotendo una discreta attenzione, vista soprattutto l’unicità del genere musicale da loro suonato: indie rock, quasi totalmente sconosciuto nell’entroterra siciliano.
Un rock estremamente moderno e attuale, figlio delle nuove band emergenti nella scena musicale britannica. Le sonorità essenziali e il groove delle cover di gruppi come i Franz Ferdinand, gli Arctic Monkeys, i The Strokes, come pure i Kasabian, eseguite dai De Cox con un gusto personale e una cura dell’esibizione dal vivo, solitamente molto movimentata e frenetica, ed infine la cura del look, sempre vagamente “british”, sono le caratteristiche essenziali della band.
Lello “Yellow” Giammorcaro – Voce e Chitarra
Gabriele Russello – Basso, Voce, Synth
Luca “Sambuca” Limuti – Chitarra
Fabio Carbone – Batteria
HANNO DETTO DI NOI:
(MARCO VERTERAMO -MASSIMO BONELLI – GENNARO DE ROSA ) etichetta: MK Recors, in occasione del Music Village
“Capacità tecniche generali sono molto buone, siete preparati, avete una bella amalgama e un buon sound. Il progetto artistico è interessante, la tecnica è buona e c’è gusto nelle composizioni; buona l’originalità e l’arrangiamento dei pezzi. La presenza sul palco è ottima, avete una attitudine perfetta per il genere, mettete più attenzione ai dettagli. La voce è interessante, bel timbro e buona la personalità… ”
Dal Giornale Di Sicilia 11/12/2010
“Sono nati da poco, ma incuriosiscono molto e piacciono al pubblico. Sono i de cox. (…) i componenti avevano già maturato esperienze in altre band, poi decidono di riunirsi con un duplice scopo: proporre brani inediti e diffondere il genere delll’indie rock! (…)”

















