Dopo le proteste del Sindaco e dei lavoratori, gli accreditamenti per i 5 cantieri-scuola (finanziati dalla Regione ed avviati nei primi giorni di aprile) sono finalmente arrivati. Il Comune pertanto sta adesso predisponendo gli atti necessari per l’immediato pagamento delle retribuzioni a tutti i 103 lavoratori interessati.
Gli accreditamenti sono arrivati proprio quando, ormai, nessuno sembrava più crederci: né al Comune (il Sindaco è stato, infatti, più volte a Palermo nella sede dell’Assessorato Regionale del Lavoro ed in quella della Tesoreria regionale) né tra i lavoratori che non riuscivano più a capire se il mancato accreditamento dipendesse dall’Assessorato del Lavoro, dalla Tesoreria regionale o da quella comunale.
“Il cospicuo ritardo nell’accreditamento dei fondi finanziati dalla Regione per l’istituzione dei cantieri scuola – dichiara il sindaco Morello – ha ingenerato molti equivoci che ho voluto subito fugare, disponendo un’ anticipazione di cassa per quasi 50 mila euro.
Ma è successo il miracolo, anche se solo dopo che la Giunta era riuscita a trovare una soluzione alternativa: i fondi finanziati sono stati finalmente accreditati dalla Tesoreria regionale a quella comunale”.