Correndo sul tapis roulant il batticuore è forte, non solo per lo sforzo fisico, ma anche e soprattutto per l’amore. A rivelarlo è un sondaggio del club per single Eliana Monti che svela come ben il 27% dei single confessi di aver avuto un flirt in palestra.
Tra un allenamento e l’altro sono soprattutto gli uomini (57%) a cedere al fascino della bella e sportiva. La fascia d’età più colpita dal Cupido palestrato è soprattutto quella che va dai 35 ai 45 anni.
“La palestra è il luogo ideale per la nascita di nuovi amori. Chi frequenta questo ambiente infatti ha già una forte affinità: la passione per lo sport, il movimento e la vita all’aria aperta. Inoltre spesso nei centri sportivi si trascorre del tempo in cui si vuole staccare dallo stress del lavoro e della quotidianità. Si è quindi, di certo, più rilassati e più aperti all’incontro con l’altro” spiega Eliana Monti, fondatrice del club per single ed esperta nella ricerca dell’anima gemella.
A sorpresa, inoltre, più che gli istruttori, che vantano una forma invidiabile, ad attrarre sono soprattutto i più raggiungibili compagni di allenamento. Tra tutti coloro che ammettono di aver avuto un flirt in palestra, il 67% dichiara, infatti, che la relazione si è consumata con i colleghi di fitness.
Secondo il sondaggio, più che i giochi di squadra, a facilitare la nascita dell’amore, sono soprattutto gli sport individuali come la ginnastica e il body building e le attività sportive che si svolgono in acqua (nuoto, acquagym, idrobike).
“I giochi di squadra, come il calcio e la pallavolo, si svolgono di solito con compagni dello stesso sesso ed è quindi più difficile che scocchi il colpo di fulmine. In palestra, invece, è più probabile incontrare persone del sesso opposto che svolgono la nostra stessa attività” precisa Eliana Monti.
Ma come fare per tentare un approccio in palestra? Gli esperti del club per single consigliano di non puntare tutto sulla fisicità e sull’estetica, ma di mettere l’accento sugli interessi in comune. Un’ottima idea può essere quella di invitare il potenziale partner ad allenarsi insieme nel week end, all’aria aperta.
Un’altra opportunità da non lasciarsi sfuggire è quella di una serata rilassante dopo la fatica dell’allenamento: un aperitivo, una cena oppure una serata al cinema può essere un momento importante per approfondire la conoscenza e per capire se esistono altri aspetti in comune.
“I due amanti devono testare se la scintilla continua a brillare anche al di fuori del solito ambiente sportivo. Se esistono affinità anche parlando di altri argomenti e se sembra di parlare con un persona che si conosce da tempo allora non c’è scampo: l’anima gemella è davanti ai nostri occhi” conclude Eliana Monti.

















