Mi dispiace molto scrivere questo redazionale, ma purtroppo la città dei vincitori e dei vinti stamani si presentava così. L’olezzo non possiamo farvelo sentire, ma vi assicuriamo che questa volta la mascherina è necessaria.

Nella lotta tra guelfi e ghibellini, tra “struiti e gnoranti” perde la città intera e paradossalmente la vittoria diventa la vittoria di Pirro . Chi è Pirro? un elettore qualunque…


Ecco la nostra città offesa, derisa, mortificata, abbandonata. Tra sterpaglie , monnezza, topi e zecche. Tra parcheggi in terza e quadrupla fila è ostaggio di un destino di cui si  conosce ben poco. Questa è la città dei vinti e dei vincitori. Per ambedue le categorie la puzza che stamani emanavano i cassonetti strapieni è medesima. I figli dei vincitori hanno dovuto scansare la monnezza sparsa per strada come anche i figli dei vinti. Le mogli, i padri  e le madri di tutti noi hanno dovuto oggi assistere a questo spettacolo poco edificante. E adesso cosa festeggiamo? E adesso scendiamo in piazza per dire che tutto questo non va bene e non si può accettare? Ma no, scendiamo solo per festeggiare . Nel mentre continuiamo a scrivere che ” noi abbiamo vinto e voi avete perso” siete sicuri che è andata così? siete sicuri che vi è qualche vincitore, a parte quelli che si andranno a sedere ? Io non ne sarei tanto sicuro.

Sono polemico? No sono incazzato di vivere in un posto dove i diritti sono favori e dove la normalità è un concetto aleatorio. Io la spazzatura l’ho pagata e continuo a pagarla per un servizio che non ho. E adesso cosa ci raccontate? Ah dimenticavo, le prossime sono tra cinque anni. Grazie a tutti e buoni festeggiamenti. Nel frattempo date un occhiata all’albun fotografico e forse in mezzo a tutta quella spazzatura ci troveremo  anche il nostro voto.

NB. A scanso di equivoci questo redazionale non è contro l’amministrazione che ancora si deve insediare (quindi non può essere ancora  giudicata), ma uno sfogo legittimo spero, sulle condizioni in cui versano le nostre città, condizioni ataviche queste, che la politica non riesce ad affrontare, qualsiasi sia lo schieramento. Vorrei quindi che quanto testè espresso venisse interpretato nella giusta direzione e non strumentalizzato.