Entra in vigore lunedì 4 luglio il nuovo orario estivo di apertura al pubblico degli uffici del comune di Delia. Il nuovo orario di lavoro, valido fino al 31 agosto 2011, si svolgerà dal lunedì al venerdì, dalle 8 alle 14.

Lo ha deciso il sindaco Calogero Messana con una un’ordinanza del 29 giugno. Diversi i motivi alla base del provvedimento: la condizione pesantemente inclemente della temperatura estiva che vanifica il vantaggio a favore della cittadinanza dell’accesso agli uffici comunali nelle ore dei rientri pomeridiani;


gli inconvenienti dovuti alle assenze per motivi legittimi ed al godimento del congedo ordinario nei mesi estivi;

le condizioni non ottimali di alcuni ambienti lavorativi, non dotati di impianto di condizionamento e/o deumidificazione dell’aria; la richiesta avanzata dalla quasi totalità dei dipendenti.

Per quanto riguarda l’area di vigilanza l’orario di servizio del personale, previa intesa del comandante con l’Amministrazione, potrà essere articolato tenuto conto delle esigenze estive in conseguenza della chiusura delle scuole e della necessità di assicurare la vigilanza in determinate ore, anche serali.

Restano salve tutte le altre misure organizzative per assicurare i servizi pubblici essenziali e tutte quelle che si svolgono all’interno dell’edificio comunale, in particolare il servizio di raccolta delle registrazioni di nascita e di morte, che sono demandate ai dirigenti e/o responsabili di Settore.

Le ore di servizio contrattuale non effettuate per effetto dell’ordinanza sindacale verranno recuperate obbligatoriamente dal personale interessato entro il mese di dicembre c.a., secondo le direttive e le necessità individuate dai dirigenti e/o responsabili del servizio che previamente concorderanno il piano con l’Amministrazione Comunale