Tutto pronto per il concerto di “Calogero” Maurici , italo-francese, celebre cantautore, che si terrà in occasione della festa dell’emigrante il 10 Agosto. Il Sindaco di Sommatino Salvatore Gattuso, l’8 agosto 2007, ha conferito al predetto la cittadinanza onoraria per essersi affermato quale famoso cantante italo-francese di origine sommatinese, sulla scena artistica e musicale europea senza mai dimenticare le sue origini siciliane. Il cantante in parola è Calogero Maurici, figlio di cittadini di Sommatino da tempo emigrati in Francia, in arte “Calò” famoso in Francia, Belgio e Svizzera. che si è esibito in stadi di molte località, acquisendo una notorietà non indifferenza. << Abbiamo già avuto l’onore di ospitare Calogero, nel 2007, per assegnargli la cittadinanza onoraria, afferma il neo assessore allo sport turismo e spettacolo Katia Di Cristina – che segue passo dopo passo tutto l’iter burocratico ed organizzativo – Per l’evento ci risultano in partenza dalla Francia e dal Belgio oltre 20 pullman di emigrati, si prevede quindi un flusso notevole di pubblico, come è avvenuto per il programma Insieme svoltosi nel 2007 nella piazza centrale di Sommatino che ha visto oltre 5000 concittadini. Affinché si abbia una buona riuscita dell’evento – aggiunge l’assessore – stiamo predisponendo tutte le misure necessarie per consentire a Calogero ed ai suoi musicisti di potersi esibire nel miglior modo possibile e soprattutto, garantire la sicurezza agli spettatori. Pertanto è stata emessa un’ordinanza a firma del sindaco in cui si vieta agli esercizi commerciali, siti nel corso Umberto I° e nel tratto compreso tra la Piazza Vittorio Emanuele III e la via G. Leopardi, di posizionare tavoli e sedie nell’area prospiciente i loro esercizi, al fine di scongiurare spiacevoli inconvenienti e pericoli che minaccerebbero la sicurezza e l’incolumità degli stessi. Viene, inoltre, vietata per gli esercenti commerciali di servire la vendita in bottiglie e bicchieri in vetro. Il tutto si svolgerà in concomitanza con la celebrazione del ventesimo anniversario dello gemellaggio tra Sommatino e Fontaine, dove sarà presente anche il Sindaco di Fontaine con una delegazione francese. Egli passerà in rassegna le canzoni più famose del suo repertorio, e perché no, farà sentire qualche sua canzone in italiano.
Calogero è nato il 30 luglio 1971, a Échirolles in Francia. I suoi genitori sono originari di Sommatino, ha iniziato la carriera musicale a 16 anni con il gruppo Les Charts con cui ha ha pubblicato cinque album
Tra i suoi più grandi successi si ricordano Face à la mer, En apesanteur, Yalla, Si seulement je pouvais lui manquer e Pomme C.