Medici, infermieri, primari e tecnici, ecco i bandi di fine anno nella sanità siciliana. Gli ultimi giorni del 2011 hanno portato una pioggia di concorsi per oltre un centinaio i posti, alcuni dei quali da dirigente medico di struttura complessa. È un altro step di quel piano di copertura di circa tremila posti nelle piante organiche di Asp e ospedali annunciato dall’assessore Massimo Russo esattamente un anno fa.
Agrigento I numeri maggiori sono tutti nella Asp di Agrigento, dove il neo commissario Salvatore Messina ha pubblicato il bando per assegnare, tramite mobilità esterna regionale e interregionaie, 56 posti. Si tratta in tuttii casi di dirigenti medici: 4 in chirurgia generale (di cui uno in endoscopia), altrettanti in ortopedia dirigenti di urologia e altrettanti a dirigenti di otorinolarigoiatria. Un posto in chirurgia vascolare e uno in oftalmologia. Nell’area medica la Asp di Agrigento assegna 5 posti in cardiologia, 7 in medicina e chirurgia di urgenza e accettazione, 4 in medicina interna e 1 in emodinamica.
Altri tre posti di dirigente medico in pediatria, 1 in Utin, 1 in nefrologia e dialisi, 3 in oncologia, I in neurologia e 1 in medicina riabilitativa Nell’area della diagnostica i posti messi a concorso per mobilità dall’Asp di Agrigento sono 5 in anestesia e rianimazione, 1 in medicina trasfusionale, 2 in radiodiagnostica, 2 in patologia clinica e l’ultimo in medicina nucleare.
Le domande vanno inviate entro il 29 gennaio. Il secondo bando, aperto a tutti, dell’Asp di Agrigento mette in palio incarichi quinquennali di struttura complessa, i più appetibili nell’area della dirigenza: 1. presso l’ospedale di Agrigento, in chirurgia vascolare, 1 a Licata in generale, 1 in medicina trasfusionale, 1 in nefrologia (a Sciacca) 1 neuropsichiatria infantile, 2 in igiene ed epidemiologia, 1 in igiene e nutrizione, 1 in medicina del lavoro e l’ultimo in oftalmologia (a Sciacca).