Un lungo applauso della gente, assieme ai fischietti e alle sirene dei suoi colleghi: “Milano oggi si è stretta attorno a Nicolò, il nostro vigile, tutta la città si è commossa”, ha detto il sindaco Giuliano Pisapia che ha proclamato il lutto cittadino in occasione dei funerali del siciliano Nicolò Savarino, l’agente di polizia locale travolto e ucciso da un suv lo scorso 12 gennaio.

Monsignor Erminio De Scalzi, vicario episcopale per la città di Milano, ha celebrato in un Duomo affollato la cerimonia funebre a cui hanno partecipato moltissimi rappresentanti delle istituzioni milanesi e lombarde. In prima fila i due anziani genitori di Savarino, con i suoi fratelli e la compagna Marcella che, dalla camera ardente allestita nel comando centrale della polizia locale, hanno accompagnato il feretro in Duomo in un corteo aperto da agenti in bicicletta.


Monsignor De Scalzi ha ricordato che “tutti noi abbiamo molto da imparare dal dono della vita di Nicolò, vigile di quartiere”, ucciso da “un gesto criminale” che ha provocato “un dolore grande e incomprensibile”. “Nicolò – ha detto il vescovo nella sua omelia – con dignità, indossava una divisa particolare, quella del vigile di Milano. Non la portava sentendosi sopra agli altri cittadini, ma al servizio di essi: questo ha fatto di lui una persona comune, ma non una persona qualunque. L’ha dimostrato fino in fondo, intervenendo in difesa di chi era in difficoltà, in quella circostanza che poi lo ha portato alla morte”.

Ai funerali era presente una delegazione ufficiale del comune di Campobello di Licata composta dal vice Sindaco dott. Francesco Incardona, per l’amministrazione, e dal Commissario Angelo La Mattina e l’Ispettore Carmelo Mistretta, per il Comando di Polizia Municipale. Alla fine della cerimonia i gonfaloni, con in testa quello del Comune di Campobello di Licata, soo stati portati in corteo fuori dal Duomo di Milano.
Per domani, giorno dei funerali a Campobello di Licata, si prevede la numerosa partecipazione dei Comandi di Polizia Municipale della Sicilia e di autorità civili e militari. Si prevede, anche, la partecipazione del Presidente della Provincia di Agrigento e del Presidente della Regione o di un suo delegato.

All’uscita del feretro, tantissime le persone che hanno salutato la salma di Nicolò Savarino che è stata poi portata in Sicilia, a Campobello di Licata, dove lunedì alle 15,30 nella Chiesa Madre, verrà dato l’ultimo saluto al “Vigile Buono”, in città è stato proclamato il lutto cittadino.

L’assessore regionale delle Autonomie locali e della funzione pubblica, Caterina Chinnici, partecipera’, in rappresentanza del Governo,alle 15:30 a Campobello di Licata , alla funzione religiosa in suffragio di Nicolo’ Savarino, l’agente della polizia municipale di Milano, originario di Campobello, di Licata travolto ed ucciso da un suv il 12 gennaio scorso.

La redazione di Canicattiweb, partecipando al lutto, si stringe attorno ai familiari e agli amici di Nicola rendendone omaggio alla memoria .

Video Integrale dei Funerali a Milano di Niccolò Savarino:

Intanto è attesa per la prossima settimana la consegna da parte delle autorità ungheresi del giovane slavo fermato nel paese dell’est Europa accusato di omicidio volontario pluriaggravato e resistenza a pubblico ufficiale. Le autorità ungheresi hanno fatto sapere alla magistratura milanese e ai legali del giovane che l’estradizione avverrà comunque entro venerdì prossimo.