Pioggia leggera dalla notte scorsa, quasi ininterrottamente, sulla Sicilia. Sull’Etna cade la neve e le strade sono percorribili solo con catene, il piazzale del rifugio Sapienza risulta isolato: le strade, sia da Nicolosi che da Zafferana, sono impraticabili. Neve sui rilievi anche alle porte di Palermo. Sull’isola non si riscontrano però danni gravi o disagi particolari.
E si fa la conta dei danni a Catania e provincia: per la forte pioggia un appartamento si è allagato in via Pinzuto, al Villaggio Campo di Mare, ed è stato necessario l’intervento dei vigili del fuoco.
Il comune di Messina ha annunciato che domani sarà riattivato al PalaRussello di Gravitelli il punto di emergenza freddo, per accogliere e assistere le persone senza fissa dimora che vivono in città. L’iniziativa, coordinata dal sindaco, Giuseppe Buzzanca, si avvale della collaborazione dei City Angels e della Croce Rossa Italiana. Il punto di emergenza freddo è stato attivato lo scorso 12 gennaio e riattivato il 19, in occasione di un’altra giornata particolarmente fredda.
Freddo intenso in tutta la Calabria dove non mancano anche piogge sparse e raffiche di vento. In Sila la temperatura è di -6 gradi. Sul tratto calabrese dell’autostrada A3 e sulle statali però non ci sono problemi per la circolazione. Tutti gli impianti sciistici della Sila sono aperti e da domenica scorsa c’è la presenza di moltissimi turisti.












