In merito all’articolo pubblicato sulla nostra testata, riferito alla presunta poca originalità del carro realizzato dall’associazione New Generation, questa mattina il presidente dell’associazione, Angelo La Cola e due componenti della stessa, Mario Diliberto e Pierangelo  Brunco, hanno voluto precisare quanto segue:

Leggendo l’articolo , fortemente lesivo per la nostra associazione, non potevamo non intervenire per chiarire alcuni punti – commenta Angelo La Cola, presidente dell’associazione – voglio subito fare la premessa che non mi presterò a provocazioni o quant’altro possano rovinare il clima di festa che attualmente è in atto in città. Siamo abituati all’invidia e dunque anche questa volta ce la lasceremo scorrere addosso. Detto questo, va subito detto che il nostro carro è stato interamente realizzato dall’associazione “New Generation” che ha investito parecchi soldi per avvalersi della collaborazione di artisti esterni che stanno permettendo alla stessa di crescer e ulteriormente.

Riguardo all’accusa di aver copiato l’allegoria, vorrei consigliare a chi ha innescato tale polemica scrivendo alla redazione di canicattiweb, di andarsi a ripassare la Mitologia poiché “Nettuno” non solo è un personaggio della mitologia ma fa anche parte della storia della nostra città essendo presente in piazza IV Novembre, la fontana di Nettuno un emblema storico di Canicattì, peraltro presente anche nel gonfalone.

Il nostro carro, dal titolo “Non ci ferma Nettuno” è totalmente diverso dal carro di Sciacca dal titolo “Non ce n’è per Nettuno”. Il carro di Sciacca basa la sua allegoria con Nettuno posizionato su un cavallo marino mentre nel nostro il dio Nettuno esce fuori da due conchiglie; la sì fisionomia di Nettuno è totalmente diversa rispetto al carro di Sciacca; Nel nostro carro è presente il drago che fa parte della leggenda mentre in quello d Sciacca non c’è; nel nostro carro la schiera marina è formata da cavallucci marini, pesci, conchiglie e stelle marine mentre a Sciacca c’erano solamente polipi e altri crostacei. Spero che questo possa bastare a far capire che non c’è nulla di copiato.

Il messaggio che voglio lanciare a tutti i carristi è quello di avere una competizione serena. La nostra associazione per migliorare la kermesse ha investito parecchie centinaia di euro acquistando nuovi effetti speciali come la macchina delle bolle e del fumo molta apprezzata dalla gente che in giro continua a riempirci di complimenti. Quest’ anno abbiamo messo in scena cose mai viste in zona , il nostro carro si distingue per la vivacità dei colori , per gli effetti speciali e per la precisione d’arte .Di anno in anno la nostra associazione è cresciuta in maniera autodidatta fino ad arrivare a realizzare  quello che è il carro attuale che si distingue dagli altri in modo esponenziale. Ci dispiace se a qualcuno questo può dare fastidio” .