Sono già iniziati da qualche settimana i lavori per la realizzazione degli “Archi di Pasqua 2012”.
Come ogni anno, già a partire dai primi giorni di gennaio si da il via ad un impegnativo lavoro che ha inizio con la prima fase di progettazione e si conclude con l’allestimento delle meravigliose architetture lungo il Corso Umberto I, trasformando il Paese in un immenso laboratorio, ove mille e più mani , semplici rese sapienti , dalla memoria e dall’abilità degli avi , realizzano l’incantevole spettacolo di oggi.
Una grande novità caratterizzerà l’edizione 2012 che durerà dal giorno di Pasqua al 1° maggio. Accanto ai tradizionali magazzini, aperti nei due mesi precedenti la Pasqua, in cui le maestranze locali si cimentano nella realizzazione di ampi pannelli di canne intrecciate che assemblati tra loro formano Viali e Chiese; il Comune ha istituito i laboratori permanenti degli Archi, sotto la guida dell’eccellente Salvatore Virone, artista locale che con tanta passione e bravura e con l’immenso aiuto di altrettanti capaci e fantasiosi collaboratori stanno realizzando ampi mosaici di cereali, pasta e pane.
I laboratori aperti dal lunedì al venerdì, sono una delle tappe obbligatorie da visitare, potendo così direttamente vedere il grande lavoro di arte e precisione che si cela dietro le meravigliose strutture adorne collocate nel corso principale.
Ma vi è ancor di più, a rendere più calorosa l’atmosfera, già di per sé spettacolare, sarà la fiera dei prodotti agroalimentari del territorio, in cui tra una passeggiata e l’altra e, perché no, inserendo qualche degustazione, è possibile acquistare i nostri prodotti.















