L’estate del 2012 è giunta alla fine. Ora è possibile tracciare un bilancio sulla programmazione delle attività d’intrattenimento svolte nel nostro paese e si può affermare senza ombra di dubbio che essa sarà ricordata come una delle peggiori che Delia abbia mai potuto vivere. A parte la diffusa ed elevatissima temperatura raggiunta quest’anno, che forse, ha avuto la sua parte d’influenza nel comportamento di determinati personaggi “politici?” locali in lite continua; per il resto la nostra comunità ha assistito alla morte d’ogni forma d’organizzazione e svolgimento d’eventi estivi, nel passato veri appuntamenti attesi e partecipati. Delia ha vissuto nella completa apatia e nell’assoluto disinteresse senza che ciò importasse a qualcuno e che nella fattispecie ha la responsabilità di evitare tutto questo. Osservare, poi, i deliani che vivono fuori e qualche ospite, che instancabilmente ed “eroicamente” ritornano annualmente nel nostro paese, aggirarsi confusi e quasi ignorati della loro presenza, hanno fatto vergognare molti residenti, perchè non sono stati in grado di far trovare un paese ospitale ed accogliente. Non bastavano le giustificazioni che la crisi economica e quindi la mancanza di risorse finanziarie comunali, ne impedivano lo svolgimento, per convincerli, perché si sarebbero accontentati di poco. Analogamente agli esercizi commerciali del nostro paese, (bar, pizzerie) costretti ad inventarsi serate d’intrattenimento per poter incrementare la loro attività nella stagione estiva, in assenza di una pianificazione comunale; le fasce più deboli della popolazione, i nostri giovani e gli anziani, obbligati ad escogitare qualcosa pur di “passare” tempo nelle calde serate estive.
Signor Sindaco, si capisce il momento particolare che ha vissuto per i noti fatti “politico – amministrativi”, ma ci chiediamo: era così arduo e difficile organizzare ed offrire agli anziani qualche serata teatrale o ai giovani dei tornei sportivi? Quando c’è la propensione al bene comune, quando si ha la sensibilità sociale e buona volontà si fa tutto! Evidentemente non è stato avvertito alcun interesse verso questo tipo d’attività, che ha anche un certo ritorno per la nostra economia. Signor Sindaco, si ha l’impressione che, in quest’occasione, sono venuti fuori le sue personali convinzioni, da sempre avverse e contrarie a manifestazioni d’intrattenimento ed ad ogni forma “d’effimero” e che mai, come in quest’occasione, hanno avuto il loro dispiegamento e la loro conferma, forse anche per l’assenza dei suoi dimissionari assessori.
Ho sentito il dovere di scrivere queste poche righe, sicuro di interpretare i sentimenti d’insoddisfazione e protesta presenti e diffusi tra i cittadini di Delia e nelle diverse categorie commerciali, per quanto su descritto, con l’auspicio che dalla prossima estate si possa voltare pagina e si tengano nelle giuste considerazioni le attese presenti nella popolazione di serate dedicate alla cultura ed all’intrattenimento estivo e non solo.
Ludovico Insalaco
Circolo Pd Delia