Il gruppo ProCampobello ha seguito ed effettuato le video riprese del Consiglio Comunale del 30 ottobre, nella seduta del si è discussa la determinazione delle aliquote IMU.
L’Amministrazione ha presentato alla cittadinanza e al Consiglio lo stato attuale del bilancio comunale, spiegando le motivazioni che li ha portati ad aumentare le aliquote IMU, dapprima indicate con le aliquote massime (0,6 % per le prime abitazioni e 1.06% per gli altri immobili) e successivamente allo 0.5% per la prima casa. L’Assessore Lombardo ha elencato gli interventi effettuati dall’Amministrazione per ridurre la spesa, risparmiare e fare cassa, spiegando che ciò non è bastato e che in caso della mancata approvazione dell’aumento delle aliquote si incorrerà al serio rischio di dissesto finanziario.
L’opposizione ha presentato un emendamento per mantenere le aliquote base e, durante la seduta, un sub-emendamento cercando di difendere l’aliquota base della prima abitazione.
La discussione è stata lunga ed animata e durante la pausa opposizione, maggioranza e giunta hanno cercato di trovare un punto di incontro.
Durante il consiglio ci sono stati momenti di tensione dovuti ad alcuni interventi da parte del pubblico (vietati in Consiglio Comunale); uno degli intervenuti è stato allontanato dalle forze dell’ordine.
La maggioranza ha approvato l’aliquota per la prima casa allo 0.5% e la massima aliquota 1.06% sugli altri immobili.
Tutti si sono dichiarati “in guerra” contro questa politica centrale che costringe i Comuni a gravare sui cittadini per evitare conseguenze catastrofiche.
Il Sindaco, tra le altre cose, ha raccontato la battaglia che stanno portando avanti i Sindaci siciliani che si trovano ad affrontare tutti gravi situazioni.
La giunta e i consiglieri di maggioranza hanno dichiarato che rinunciano per questi mesi alle indennità e ai gettoni di presenza.
Non ci è stato possibile riprendere la discussione degli altri punti all’ordine del giorno.
Invitiamo sempre tutti i cittadini a munirsi di telecamera, smartphone, tablet ecc, a filmare e pubblicare i consigli comunali.
Gruppo ProCampobello