Gli agenti della Polizia municipale di Agrigento hanno portato a termine un’operazione contro il business della pubblicità lungo i margini delle strade. Il blitz scattato sabato scorso ha portato all’individuazione ed al sequestro di un murale in via San Vito, un murale in via Manzoni campo sportivo, uno installato su pilastri in via XXV Aprile vicino all’incrocio con via Imera, due installati su pilstrai in via Compatti di fronte al Centro commerciale di Villaseta. In più sono stati scoperti 6 tabelloni abusivi collocati su un rimorchio posizionato su pubblica strada senza targa pronti per l’uso. Al Comando di Villaseta sono in corso ulteriori accertamenti per rintracciare i titolari e le ditte che danno in locazione gli automezzi, per procedere alla notifica dei verbali ed alla contestuale diffida a rimuovere gli automezzi irregolari. “La normativa del codice della strada – ha dichiarato il comandante Cosimo Antonica – prevede una severa regolamentazione della pubblicità sulle strade e sui veicoli, al fine di salvaguardare la sicurezza stradale, soprattutto in prossimità di intersezioni, ciò al fine di evitare confusione con la segnaletica stradale. La sanzione irrogabile va da un minimo di 398 euro a un massimo di 1.596 euro. Con tale attività di controllo si intende soltanto mettere ordine sulle strade della città, affinchè qualunque attività imprenditoriale possa esser svolta in modo lecito, nel rispetto delle regole, ricordando a tutti che la sicurezza stradale ed il decoro urbano in un città a vocazione turistica è sicuramente prioritario rispetto ad iniziative lucrose che possono essere autorizzate con le opportune prescrizioni”.













