<<A Luciano Galiano, vice presidente del Delia social cultural centre, per l’impegno profuso nel mentenere vive e salde le radici con Delia. Per aver contribuito, con il suo lavoro, al progresso e alla crescita del Canada, onorando così il suo Paese d’origine: l’Italia. Per la vicinanza e l’attaccamento dimostrate alla comunità deliana, vivendone sempre, con partecipazione civile, i suoi momenti culturali, politici e istituzionali. Con l’espressione del nostro riconoscimento, della nostra gratitudine e della nostra più indelebile e sincera amicizia>>
Sono queste le parole che il sindaco di Delia e l’Amministrazione comunale hanno fatto incidere sulla targa ricordo donata al concittadino, italo canadese, Luciano Galiano. Parole che il sindaco di Delia ha voluto personalmente leggere, sottolineando che quest’anno ricorre il 50° della fondazione del Delia Social Cultural Centre e l’importanza che il centro riveste per la comunità deliana, della quale ne rappresenta il patrimonio più vero e autentico e di cui Luciano Galiano è vice presidente.
Alla cerimonia di consegna, che si è svolta ieri mattina nel palazzo comunale, ha partecipato, oltre al sindaco, l’assessore al Turismo e Spettacolo Carmelo Alessi.
<<Ho conosciuto Luciano, due anni fa, in occasione della mia vistita istituzionale in Canada – detto, visibilmente emozionato, Gianfilippo Bancheri. All’aeroporto c’era lui ad accogliermi. Da quel momento è nata un’amicizia che non si è mai affievolita ma anzi si è intensificata sempre di più. Soprattutto in questi giorni continuo ad apprezzarne i sentimenti, l’orgoglio e l’attaccamento verso il suo paese e la sua gente>>.
Luciano Galiano sta trascorrendo, con la moglie e i figli, un periodo di ferie a Delia dove è nato 59 anni fa. E’ partito alla volta del Canada nel lontano 1975. Nel 1971 si è arruolato nell’arma dei Carabinieri, prestandovi servizio per cinque anni. Oltre che del Delia social cultural centre è anche vice presidente dell’Associazione carabinieri di Toronto.
<<Delia è sempre nel mio cuore – ha detto Luciano Galiano, commosso – e da 38 anni non perdo occasione di tornare in mezzo a voi. In certe occasioni sono ritornato anche più volte nello stesso anno. La distanza che ci separa non ha mai scalfito l’affetto e l’amore che mi lega al mio paese d’origine e far parte del “Delia social cultural centre” è un pò come sentirsi quì>>.
<<E’ stata una cerimonia semplice – ha detto da parte sua l’assessore Carmelo Alessi. La targa è una maniera simbolica per esprimere tutto il riconoscimento e la vicinanza dell’amministrazione e della comunità deliana nei confronti del nostro concittadino che ha dimostrato di sapere amare la sua terra e la sua gente. Personalmente – ha infine detto Alessi – sono molto grato a Luciano e a tutta la sua famiglia per l’ospitalita’ e l’accoglienza offertami, in occasione del mio viaggio in Canada con il corpo bandistico Petiliana di Delia nel 2007>>.