Il randagismo a Canicattì  continua ad essere al centro dell’attenzione. Come si vede nel video,  girato ieri da un residente di via Rosolino Pilo, decine di randagi affollano la zona creando pericolo e disagi ai residenti.

I cittadini chiedono al Comune di risolvere alla radice un problema che si trascina nella nostra città da parecchi anni.


Si chiede di mettere a fuoco azioni che possano finalmente modificare la situazione insostenibile alla quale si è giunti.

In questi anni sono state decine le segnalazioni al Comune relative ad episodi incresciosi che hanno visto cittadini, anche bambini, protagonisti di incontri ravvicinati con branchi di cani potenzialmente pericolosi: alcuni di questi sono avvenuti addirittura in pieno centro ed in orari tardo serali e potevano avere, senza l’intervento di terzi, conseguenze gravi ed irreparabili.

Senza una programmazione sulla destinazione e sul futuro dei cani accalappiati, non si può procedere ad una massiva operazione di accalappiamento. Né sarebbe convincente il ricovero continuo dei cani in canili rifugio,  come è finora avvenuto in parte, a spese del Comune. In quest’ultimo caso infatti, il controllo sul loro stato risulterebbe difficoltoso e discontinuo.