polizia-stradale-motoSei denunciati per guida in stato di ebbrezza alcolica e multe per diverse migliaia di euro, sono i dati più importanti del bilancio pasquale della Polizia stradale di Agrigento. Senza sosta i controlli effettuati dagli agenti della sezione provinciale, e dei distaccamenti di Canicattì e Sciacca, coordinati dal comandante Andrea Giuseppe Morreale (nella foto). L’attività è stata concentrata ad assicurare l’esodo pasquale quanto più sicuro possibile per gli utenti, che approfittando dei giorni di festa si sono spostati per trascorrere Pasqua e la tradizionale Pasquetta in campagna o nei lidi balneari. Prese d’assalto le spiagge di San Leone e proprio in questa località gli agenti della Polstrada hanno controllato con l’etilometro giovani automobilisti appena usciti dai locali della zona. Sei persone alla guida tra i 22 e i 40 anni sono state trovate completamente ubriache, e per loro oltre al ritiro della patente è scattata la denuncia a piede libero alla Procura di Agrigento. Curioso episodio lungo il viale Leonardo Sciascia al Villaggio Mosè, dove fermata un’autovettura con a bordo quattro giovani, tutti quanti sottoposti alcol-test sono risultati alticci con un tasso alcolico superiore a 1,50. Per tornare a casa uno dei ragazzi ha dovuto chiamare il papà che si è precipitato sul posto a recuperare il figli e i suoi amici.  La Polizia stradale ha messo in atto tutte quelle misure straordinarie disposte per contrastare e reprimere alcuni fenomeni direttamente correlati alla mortalità sulle nostre strade: alta velocità, mancato uso delle cinture di sicurezza e l’uso del telefonino. Sulle arterie a lunga percorrenza come le statali e nelle località turistiche sono state attuate ben 29 pattuglie ordinarie, che hanno espletato anche servizi mirati specifici, quali il controllo elettronico della velocità con autovelox e telelaser. Sono state accertate 43 infrazioni al Codice della strada; oltre 200 le persone identificate, alcune delle quali controllate appunto con l’etilometro; 6 le patenti di guida ritirate; 113 i punti decurtati; sei infrazioni per il superamento dei limiti di velocità, accertamento questo espletato con l’utilizzo del telelaser. Sono stati effettuati 11 soccorsi a favore di automobilisti in difficoltà. Da registrare anche un incidente stradale avvenuto nel pomeriggio del lunedì di Pasquetta sulla Ss 115, in prossimità del bivio per Naro con due donne ferite.