GAETANO AUGELLOIl preside prof. GAETANO AUGELLO, presidente dell’UNITRE di Canicattì, sarà uno dei relatori del convegno sul tema “Mozart e Dante: grandi geni, grandi eresie” che si svolgerà a Troina (Enna) domenica 15 giugno 2014, alle ore 11,00, nella Sala Miani della “Torre Capitania”.

Un convegno unico nel suo genere su un argomento mai affrontato così esplicitamente da un punto di vista mistico e simbolico. Esperti, appassionati ed amatori ci racconteranno un’altra verità, talora inimmaginabile e inconcepibile anche fra i più ristretti e ricercati ambienti universitari.


Un viaggio immaginario o forse qualcosa di più. Un percorso volto a riempire il “vuoto” dell’uomo alla costante ricerca di un proprio posto nell’universo.

Chi erano veramente Mozart e Dante? Erano così distanti fra di loro o forse totalmente sovrapponibili tanto da essere confusi l’un altro anche a distanza di secoli?. Due geni non più inarrivabili, non più incomprensibili, in tutto e per tutto simili a noi ma che hanno ricevuto il “dono” di capire, di interpretare e di “scegliere” la via, la più semplice e la più difficile nel contempo, quella che si “svela” e si “rivela” nel senso proprio dei termini.

Un convegno che, grazie anche alla presentazione del volume “Mozart come Dante. Il Flauto magico: un cammino spirituale” di Maria Soresina, offrirà all’uditorio notevoli spunti di riflessione e che ha lo scopo di disintegrare certezze per trasformarle in atroci dubbi.

Un convegno a misura d’uomo e soprattutto sull’uomo.