movimento-5-stelle-ambiente-300x226“Caccia anticipata, il governo faccia marcia indietro e l’assessore Reale venga in commissione a riferire le ragioni di questo via libera prematuro”. Il gruppo parlamentare del Movimento 5 stelle all’Ars fa sentire la sua voce “sullo sconsiderato provvedimento governativo che da’ via libera alle doppiette in Sicilia con tre settimane di anticipo”. E lo fa con una interrogazione che sollecita “una risposta urgente in commissione per capire le ragioni alla base della decisione” e “se il governo non intenda fare retromarcia” “in considerazione degli irreparabili danni e dei gravi pregiudizi che tale pratica comporta sulla fauna selvatica”.

“Questo periodo – si legge nell’interrogazione – integra una fase particolarmente delicata per lo sviluppo biologico di molte specie, il cui ciclo naturale potrebbe essere gravemente compromesso dall’attività venatoria, atteso che la fase finale della stagione estiva costituisce un momento in cui molti esemplari giovani, non autonomi rischiano di diventare facile prede per i cacciatori”.


Il via anticipato alle doppiette, secondo l’atto del Movimento, “potrebbe inoltre nuocere a specie fortemente a rischio e si pone in netta antitesi col parere di esperti di associazioni ambientaliste e con le autorevoli indicazioni tecniche fornite dall’Istituto superiore per la protezione e la ricerca ambientale in merito ai tempi ed alle specie cacciabili”.