In merito alla attivazione della “ certificazione on line” sembra opportuno, ad un mese della sua entrata in funzione, fare un primo riscontro sul suo utilizzo e conseguentemente sul gradimento ed interesse dimostrato dai cittadini, che è stato il primario obiettivo dell’Amministrazione Comunale.
Il progetto è stato presentato il 26 agosto e subito è stata verificata una certa curiosità dell’utenza, dimostrata dal fatto che diverse persone si sono recati presso i servizi demografici per chiarimenti sulle problematiche riscontrate in sede di registrazione.
Una per tutte il digitare correttamente il numero seriale della carta di identità, che è alfanumerico.
Il cittadino digitava le lettere alfabetiche in minuscolo, il sistema ovviamente riscontrava un errore perché il seriale delle carte di identità riporta le lettere in maiuscolo.
È stato immediatamente segnalato alla Maggioli Informatica che ha provveduto a far sì che il sistema in maniera automatica, in presenza di digitazione in minuscolo delle lettere, le trasformi in maiuscolo, così da non fare segnalare errore e quindi concludere la registrazione con l’attivazione del nuovo utente.
È stato altresì evidenziato nelle avvertenze in fase di registrazione, che solo indicando come documento la carta di identità l’utente veniva attivato on line dal sistema, se avesse indicato altro documento ( patente, o passaporto) sarebbe stato registrato ma per l’attivazione doveva recarsi presso gli uffici demografici.
Fatta questa breve premessa, che serve a fare capire come il progetto di fatto è un cantiere aperto, sembra opportuno dare alcuni dati sull’attività del portale dedicato ai cittadini.
Emerge che in 1 mese vi sono stati :
– N. 65 Utenti registrati;
– N. 218 Accessi al portale.
Anche qui è opportuno evidenziare che l’attività dello sportello evita al cittadino il doversi recare in ufficio, le code dell’ufficio, e l’utilizzo di tempo che potrà essere dedicato ad altre attività personali.
Gli accessi sono stati utilizzati in massima parte per autocertificazioni, che così come proposte dal portale, sostituiscono, come da normativa vigente, le certificazioni.
In conclusione si può affermare che gli esiti dell’utilizzo del portale dimostrano interesse da parte dei cittadini, e che si stà affermando un sempre più maggior uso di quello che possiamo definire “ sportello demografico virtuale”.












