10616262_10202854936362472_5058646775353307590_nNella prima partita del girone di andata la squadra del Licata+greutol C5 affronta il quintetto ospite de La Madonnina, attualmente sesta avanti di tre punti rispetto alla formazione canicattinese che ospita il match. Alla palestra comunale M. Mura quindi ci si aspetta di assistere ad un incontro molto equilibrato; mister Prizzi schiera in campo una formazione che coniuga fisico e tecnica; scendono in campo: Zambuto (1), Corbo (8), Sirone (10),Moncado (9) e Fontana (13).
Al fischio d’ inizio la formazione di Belpasso si mette subito in evidenza con ben tre occasioni non finalizzate. Al 5′ minuto la formazione di casa reagisce, Sirone gioca molto alto per sfruttare al meglio le sue doti fisiche e conquista una punizione che viene affidata a Fontana: il pivot con la complicità di una deviazione della barriera avversaria sigla l’ 1-0. I giocatori del Licata+greutol C5 galvanizzati dal momentaneo vantaggio ci riprovano con Fontana e Moncado che però non concretizzano. Al 10′ minuto si vede anche Corbo che tiene palla sul pressing avversario e serve un preciso passaggio a Fontana, libero sulla sinistra, ma il suo tiro non trova la rete, subito dopo ci pensa Sirone, che liberatosi da una doppia marcatura, sigla il 2 -0. Al 15′ si rivede ancora Fontana, che sembra in giornata, si invola partendo dalla propria lunetta ma è poco lucido al momento del tiro. Gli avversari reagiscono e iniziano a far circolare il pallone, in pochi minuti colpiscono un palo, impegnano Zambuto con un tiro da fuori e accorciano le distanze con un bel tiro del numero 10 che approfitta di un errore difensivo della squadra canicattinese (2 – 1). Time out di Mr. Prizzi al 20′ che sprona i suoi, sotto pressione da parte degli avversari che spingono sull’acceleratore e impegnano Zambuto che non si fa trovare impreparato. Reagisce la formazione di casa, sfortunata nel colpire il palo con Sirone, servito da Corbo assist man del giorno. Sul finire del primo tempo Mr. Prizzi richiama in panchina Fontana, al suo posto entra Avenia ma la squadra di casa subisce in pochi minuti il giallo di Corbo e il pareggio. L’arbitro richiama i giocatori negli spogliatoi. (2-2).
Nel secondo tempo la formazione di canicattinese ritrova Fontana che concretizza una punizione conquistata da Sirone, è il goal del 3-2. I biancorossi pressano gli avversari che però hanno la meglio su Zambuto e fanno due reti in rapida successione 3-4. Black out Canicattì. Il quintetto casalingo approfitta dell’espulsione del numero 9 avversario e, momentaneamente in superiorità numerica, trova il goal del pareggio con Moncado. Ma l’illusione dura poco. Arrivano due reti della formazione avversaria di nuovo al completo (4-6). Mr. Prizzi richiama i suoi. Gli eventi precipitano. Nervosismo in campo, ne fanno le spese capitan Fontana e il portiere avversario espulsi dall’arbitro. Approfitta della situazione Moncado che ruba palla e fa partire un gran tiro che trova l’angolino alto alla sinistra del portiere (5-6), subito dopo si ritorna con le formazioni complete. Finale al cardiopalma. Occasioni da entrambe le parti. Le squadre si allungano e Moncado dimostra ancora una volta di essere l’uomo partita, arriva la rete del 6-6. Allo scadere del match doppiamente beffato Sirone dalle decisioni arbitrali: prima rete annullata per un fallo subito dallo stesso numero 10 a cui viene assegnato un tiro libero. Il pivot biancorosso colpisce il palo e sulla ribattuta trova la rete risolutiva del match che però viene annullata dal direttore di gara perchè il tempo regolamentare è scaduto. Punteggio finale 6-6 di una squadra di casa che non ha saputo sfruttare al meglio il fattore campo contro un avversario che si è dimostrato ostico ma non insuperabile. Resta il rimpianto per non aver trovato la vittoria fra le mura amiche.
Pietro Di Rosa