polo_universitario2I giovani studenti universitari agrigentini, non ci stanno alla chiusura annunciata della sede del Polo Universitario di Agrigento, in contrada Calcarelle e hanno dato vita ad una raccolta firme per evitarla.
Una decisione presa dalla Provincia, che si appresta ad uscire dal Consorzio Universitario di Agrigento dopo il taglio deciso da Alessandra Di Liberto, commissario straordinario del Libero Consorzio comunale.
Decisione che sta provocando dissenso da parte di studenti, docenti, e prese di posizione di tanti politici agrigentini.
Da anni il Polo di Agrigento si è posto l’obiettivo di formare culturalmente e professionalmente migliaia di giovani studenti provenienti dai tanti paesi limitrofi.
Il Polo di Agrigento ha permesso a molti giovani di poter studiare nella propria terra, contrastando il forte flusso migratorio verso le Università del nord Italia.
Naturalmente gli studenti non si fermeranno e porteranno avanti l’iniziativa rivolgendosi a tutta la comunità, la raccolta firme è il primo passo per far sentire la propria voce, tutti coloro che vorranno dare il proprio sostegno con la propria firma potranno recarsi presso il Polo, e con la propria sigla lottare con e per gli studenti.

 


Rosario Barbagallo