municipio-DeliaUn’accoglienza all’insegna della cordialità quella riservata, alla vigilia di Natale, dal sindaco Gianfilippo Bancheri e dal presidente del consiglio comunale Antonio Di Caro, al geometra Alfonso Giordano da poco eletto presidente del Delia social cultural centre, il Club italo canadese che ha la sua sede a Toronto.
La cerimonia si è svolta nella stanza del sindaco, dove ad accogliere il neo presidente oltre al sindaco Gianfilippo Bancheri e al presidente del consiglio comunale Antonio Di Caro, c’erano l’assessore alla Cultura Carmelo Alessi, che ha organizzato l’evento, il consigliere di maggioranza Francesco La Verde e Paolo Giordano consigliere comunale della minoranza, i quali hanno rivolto al neo presidente del Dscc parole di apprezzamento.
La cerimonia, sobria e calorosa ha messo in risalto la grande amicizia e i sentimenti di affetto che da sempre accomunano le due comunità: quella di Delia e quella italo canadese che risiede in massima parte nella città di Whaughan .
<<Sono felice ha detto il primo cittadino di Delia di dare il benvenuto ad Alfonso Giordano e di potermi congratulare con lui per la sua elezione a presidente del Delia social cultural centre, Non è la prima volta che viene eletto presidente, segno questo che, Alfonso Giordano, ha operato bene e che pertanto ha ricevuto ancora una volta la fiducia dei soci del Club. Da parte mia non posso che esprimere tutto il mio compiacimento. Per tutti noi il presidente del Dscc rappresenta un punto di riferimento significativo e importante per tenere vivi i rapporti con i nostri concittadini in Canada e per la creazione di scambi e opportunità culturali e di lavoro sopratutto tra i giovani. Al geometra Giordano i migliori auguri di buon lavoro>>.
Compiacimento è stato espresso anche dal presidente del consiglio comunale, Antonio Di Caro che nel dare il suo benvenuto ad Alfonso Giordano, si è complimentato con lui per la sua elezione a presidente del Dscc. Di Caro ha sottolineato la passione e l’impegno profusi da sempre da Giordano per il Club italo canadese e l’affetto mostrato per Delia e i suoi concittadini. Il presidente del consiglio ha anche manifestato al neo eletto presidente il suo augurio e la sua speranza che i progetti concordati nella sua precedente visita in Canada possano andare quanto prima in porto>>.
Alfonso Giordano che, da parte sua ha ringraziato il sindaco e il presidente del consiglio per l’accoglienza ricevuta, ha parlato di alcune iniziative programmate dal Club. <<Si tratta – ha detto Alfonso Giordano – di alcuni progetti che saranno realizzati in collaborazione con alcune Associazioni locali e alcuni docenti di Università canadesi e statunitensi>>.
In particolare, Giordano, ha ricordato i Prof. Salvatore Bancheri che insegna Italianistica presso l’Università di Toronto e il Prof. Salvatore Di Maria che insegna Letteratura italiana all’Università del Tennessee. <<In programma ci sono anche una conferenza dal titolo “Disputa tra Nord e Sud”, dei concerti musicali da realizzare a Toronto con la Banda musicale Petiliana Delia e delle rappresentazioni teatrali che saranno portate in scena dal gruppo “Sicilia e Di(a)letto Teatro Delia”>>.