In questi giorni, per l’ennesima volta, si corre il rischio di addivenire alla chiusura del Consorzio Universitario di Agrigento.
A causa delle difficoltà finanziarie, da più parti, non solo si vogliono privare gli studenti della continuità formativa, ma soprattutto si ha l’intenzione di privare il nostro territorio di una realtà culturale e lavorativa che invece, con un’adeguata programmazione e mirati investimenti, potrebbe fungere da stimolo ed impulso alle comunità dell’ex Provincia di Agrigento.
La chiusura del Polo va assolutamente evitata.
Per questo la nostra amministrazione si pone a fianco degli studenti che hanno scelto e sceglieranno di rimanere a studiare nella loro terra.
Ci auspichiamo che l’ARS intervenga al più presto non solo per tamponare l’emergenza, ma soprattutto per predisporre un progetto che assicuri alla realtà agrigentina, agli studenti e al corpo docente una situazione finanziaria stabile, che permetta di programmare adeguatamente dei percorsi di studio competitivi e funzionali all’inserimento dei giovani nel mondo del lavoro.
Mi auguro che tutti i sindaci della provincia vogliano prendere parte a questa battaglia comune e li invito a dire:”No alla chiusura del Cupa”.
AVV. CALOGERO SFERRAZZA
SINDACO DI CASTROFILIPPO


















