E’ terminata la seconda edizione del corso di cucina del Maestro Chef Pietro La Torre. Io personalmente ho avuto il piacere di parteciparvi e oggi scrivo per esperienza vissuta e non per esperienza raccontata. Un percorso di insegnamento straordinario sia dal punto di vista professionale che umano. Tecniche di cottura, l’individuazione e il rispetto della materia prima, l’esaltazione dei sapori, gli equilibri, le consistenza, tutti aspetti di un unico argomento che il Maestro La Torre ci ha insegnato e trasmesso oltre che con grande professionalità, con l’umiltà tipica dei grandi uomini. Non esagero nel dire che l’esperienza è stata altrettanto interessante anche dal punto di vista umano. Ho conosciuto altri corsisti , tutti accomunati dall’amore per la cucina e per la condivisione della conoscenza legata ad essa. Insieme ci siamo sfidati e divertiti, in un carosello di sapori e delizie uniche.
Tutti all’unisono abbiamo condiviso un pensiero, rivolto alla generosità con cui il Maestro la Torre ci ha regalato qualcosa che , come dice Antonella, anch’essa tra i partecipanti al corso, ha un valore inestimabile: il suo prezioso tempo.
Il mio è un ringraziamento corale a titolo personale e a nome dei corsisti, un ringraziamento al Maestro La torre e ai suo fantastici collaboratori, che ci hanno assistito in ogni singola lezione con la stessa gentilezza e premura del loro Maestro. Credo personalmente che questa esperienza serva ad imparare a cucinare, ma soprattutto a farvi amare la cucina e il cibo.
Cesare Sciabarrà