comune-castrofilippoGiovedì 11/6/2015 durante il consiglio comunale dai consiglieri del movimento Uniti per Castrofilippo Serravillo Riccardo e Sferrazza Antonio Domenico vengono  presentate 2 dichiarazioni in merito alle ultime vicende politiche che si sono susseguite negli ultimi mesi.Dopo le dichiarazioni i 2 consiglieri abbandonano l’aula.
Di seguito alleghiamo le 2 dichiarazioni.

Dichiarazione del consigliere Serravillo:


Il gruppo consiliare Uniti per Castrofilippo è entrato nelle istituzioni per dare voce a quei cittadini che ci hanno votato. Vogliamo ricordare ai consiglieri del gruppo consiliare del PD  che sono a governare il comune  che non sono soli in maggioranza. La mancanza di dialogo con questo gruppo e il venir meno di condivise azioni politico-amministrative ci hanno portati a un’opportuna verifica.  Se questa sera siamo presenti a questo consiglio comunale è solo per un atto di responsabilità, visto che i primi punti all’ordine del giorno trattavano un argomento molto importante come quello dei rifiuti con l’approvazione del piano ARO L’ordine del giorno di questo consiglio comunale prosegue stasera per motivi puramente formali, ma senza alcuna possibilità per noi di contribuire, indipendentemente da qualsiasi proposta, anche se per assurdo fosse per voi condivisibile. In questo Consiglio Comunale sarebbe assolutamente inutile argomentare ancora, come sarebbe inutile per noi  esprimere un voto, qualsiasi esso sia. Pertanto, con grande rammarico abbiamo  dovuto prendere atto della vostra sordità politica, nonostante la nostra continua ricerca di dialogo e i tanti richiami rivolti per ricostruire un’effettiva maggioranza in grado di mantenere gli impegni con la città. Avete anche sottolineato che i numeri voi li avete, a discapito di quanti come noi  hanno contribuito alla vittoria delle elezioni amministrative. A volte anche il disprezzo, palesato nello stesso Consiglio comunale, nei confronti del Gruppo Uniti per Castrofilippo  desta preoccupazione ed è sinonimo di intolleranza. Con il vostro agire dimostrate che per voi siamo solo un rumore fastidioso da sopportare in Consiglio. Premesso questo ci rifiutiamo di prendere parte a questa farsa. Per protesta noi ci rifiutiamo di partecipare alle consequenziali votazioni che questo consiglio comunale si accinge a fare, di conseguenza come segno di disapprovazione usciamo dall’aula .

Dichiarazione del consigliere Sferrazza Antonio D.

Ho sperato fino all’ultimo in una soluzione politica della faccenda ma mi accorgo che il partito PD di Castrofilippo non è in grado di gestire situazioni così importanti per una buona amministrazione seria ed equilibrata. Pensate di gestire il comune come se fosse un’associazione di volontariato? Purtroppo le dinamiche politiche nulla hanno a che fare con il terzo settore.
Non si amministra con la simpatia o con l’antipatia.
Da oggi in poi l’anonimato finisce: ognuno di voi, ognuno di noi ci metterà la faccia e la propria responsabilità sugli atti che compierà e voterà. Mi piacerebbe poter dire che apprezzo il passo indietro del vice presidente del consiglio facente parte del gruppo consiliare PD, ma purtroppo non è così. La scarsa preparazione politica vi induce a pensare che tutto ciò che si fa è a titolo personale o diretto ad una precisa persona; non è così e vi sfido ad un confronto personale con il consigliere Caio o con il consigliere Tizio sul programma che anche voi avete presentato e che noi abbiamo contribuito a scrivere.
Sarà la prova che non siete in grado di gestire questo comune.
Noi invece stiamo pagando il conto su ciò che abbiamo detto e fatto sugli immigrati, sul biogas, sulla riduzione degli stipendi, ecc.
Voi siete stati sempre bravi a lavarvi le mani come la questione immigrati.
Qualcuno ci accusa che vogliamo tutto noi, ma avete guardato ciò che avete e che avete subito preso e cio che volevate subito prendere?
Voi date, voi prendete. Noi a questa logica non ci stiamo. Non avete voluto riconfermare il patto, anzi i vostri rappresentanti PD che hanno fatto l’accordo politico con noi Uniti per Castrofilippo, stipulando il primo atto, non si sono nemmeno fatti vedere per la riconferma del secondo ma ci demandano a discutere con componenti che nulla sanno del primo. Ora aspetto la risposta dei consiglieri PD uno ad uno, qui ed ora!
Specialmente del capogruppo,  il consigliere Palumbo.
Ma ancora di più, di chi muove le fila dietro di voi.
Vi andava bene il candidato a sindaco nella lista civetta.
Ci usate e ci abbandonate.
Questo é il vostro modo di agire!
La realtà è questa!
Avete una Ferrari e non sapete come guidarla. Vi faremo vedere noi come si guida una Fiat uno anzi una Fiat due, stando alla conta dei numeri fatta l’altroieri in preconsiglio
Il PD sta ridicolizzando il consiglio comunale.
Dovrebbero dimettersi tutti.
Incominciando dal segretario PD: ha fallito una trattativa, credo non ha capito bene!  O forse mi sono spiegato male io.
Il capogruppo PD, perché non ha saputo mediare ed evitare questa crisi, anzi!
Il vice sindaco, non riconosciuto dallo stesso PD che gliel’ha messo!
Il sindaco, anche lui non riconosciuto, però dicono che è di tutti, quindi puo rimanere almeno lui.
Ma anche e innanzi tutto il presidente del consiglio,
perché non sa nemmeno di cosa stiamo parlando ! Abbiamo combattuto sin dall’inizio contro il vecchio potere, combatteremo anche questo. Non vogliamo essere ancora complici di una disfatta. La spaccatura è evidente, dovremmo andare tutti a casa. Fare l’unica cosa che possiamo, dimissioni. Mah !
Sono uno che tiene più a dimostrare quello che sa fare piuttosto che a dimostrare quello che gli altri non sanno fare. Il vostro comportamento porterà a delle importanti ripercussioni in questo consiglio, se il PD non ritornerà sui propri passi.
Da oggi potrebbe iniziare il conto alla rovescia. Saremo pronti a dare voce a tutte le forze politiche che non si rivedono e non si sono mai rivisti in questa compagine. Dite che avete i voti, ora votatevi chi volete!