Venti cani sono stati sequestrati dalla polizia municipale di Catania nel quartiere Librino. Si tratta di 12 tra segugi e beagle e 8 cuccioli di razza beagle, incrociata col bassotto, che erano rinchiusi in un garage privato di circa 8 metri quadrati in viale Nitta.
I poliziotti si sono mossi in seguito a una segnalazione e hanno effettuato un sopralluogo nel quartiere. Dopo averli sottoposti a visita da parte dei veterinari dell’Asp, hanno affidato gli animali all’Enpa, che ha offerto al Comune la propria disponibilità ad accoglierli presso una struttura.
Il proprietario del garage è stato identificato e sarà oggetto di indagini per accertare la legittimità della provenienza degli animali e il loro eventuale maltrattamento.
Nel contempo, sempre in tema di tutela degli animali, sabato pomeriggio, in piazza Nettuno, della campagna per l’applicazione gratuita dei microchip ai cani messa sono stati microchippati 32 cani e ci sono state 5 adozioni di cani custoditi nei canili convenzionati con il Comune di Catania.