Notizie | Commenti | E-mail / 20:58
                    








Campobello di Licata, l’Incontro culturale ‘Radici… sotto le stelle’

Scritto da il 30 giugno 2015, alle 06:54 | archiviato in Campobello Di Licata, Costume e società, Cronaca, Photo Gallery. Puoi seguire ogni risposta attraverso RSS 2.0. Puoi lasciare un commento o un trackback a questo articolo

LilloPrende il via  questa sera alle 21 nella Chiesa Madre di Campobello di Licata l’evento culturale “Radici…sotto le stelle”, patrocinata dall’Amministrazione locale retta dal sindaco Gianni Picone  e dall’Associazione Pa.Sol Giovani capitanata dal presidente Carmelo Ciotta.  L’iniziativa  coinvolge lo storico campobellese prof. Calogero Brunetto, Vice Presidente della Storia Patria di Agrigento, autore di diverse pubblicazioni sulla cittadina, che prontamente ha aderito alla proposta lanciata da Carmelo Ciotta di sviluppare in quattro incontri serali un percorso di conoscenza itinerante sulla storia, l’arte sacra e la tradizione locale dalle origini della fondazione di Campobello di Licata fino ai giorni nostri. “Lo scopo – precisa Carmelo Ciotta – è di risvegliare l’interesse verso la storia della nostra cittadina, di prenderne coscienza, di valorizzarne il bene architettonico e nello specifico quello artistico che si trova all’interno delle chiese, in gran parte sconosciuto ai tanti”.  “Rileva – il sindaco Giovanni Picone – questa iniziativa coglie la sinergia dell’Amministrazione Comunale impegnata a rivalutare l’immagine della città e nello stesso tempo a riscoprire valori autentici del suo patrimonio che è stato ampiamente documentato dal prof. Brunetto, attraverso i suoi scritti, le pubblicazioni e le conferenze che lo hanno visto impegnato da anni nella ricerca   storico- artistica di ambito regionale”. A questo primo incontro ne seguiranno altri secondo una programmazione ritagliata nel mese di Luglio, tutti i Martedì, nell’ora serale, con due incontri nelle chiese di Gesù e Maria e San Giuseppe ed un ultimo in tour esterno tra le bellezze nascoste del Centro storico. Le date di Luglio sono il 7, il14 e il 21. L’invito è rivolto a tutti coloro i quali amano la storia, l’arte ed apprezzano il valore sociale dell’identità di appartenenza.
Giovanni Blanda



loading..


   Clicca e Condividi su Facebook |

Clicca per consigliare questo articolo sulla ricerca Google



Invia per mail l'articolo o stampalo in PDF



Lascia un commento

Tutti gli utenti possono manifestare il proprio pensiero nelle varie sezioni della testata CanicattiWeb.com.
Ferma restando la piena libertà di ognuno di esprimere la propria opinione su fatti che possano interessare la collettività o sugli argomenti specifici da noi proposti, i contributi non dovranno in alcun caso essere in contrasto con norme di legge, con la morale corrente e con il buon gusto.
Ad esempio, i commenti e i nickname non dovranno contenere:
- espressioni volgari o scurrili
- offese razziali o verso qualsiasi credo o sentimento religioso o abitudine sessuale
- esaltazioni o istigazioni alla violenza o richiami a ideologie totalitarie punite dalla costituzione

I contributi che risulteranno in contrasto con i principi esposti non verranno pubblicati.
Si raccomanda di rispettare la netiquette.


Spazio Pubblicitario

Loading...




CanicattiWeb.com su Facebook

Sondaggio


Testata giornalistica online registrata presso il Tribunale di Milano n° 272 del 10/06/2009 - ISSN: 2035-6617 -
| Versione SPD | Supporto Tecnico e Hosting Bluermes Comunicazione Integrata