IMG-20160516-WA0000_resizedEletto Presidente del Consiglio di Castrofilippo, l’arch. Antonino Lo Brutto, nel corso dell’ultimo consiglio comunale di lunedì 16 maggio, convocato dal Vice Presidente Martina Falletta,  con 11 voti.
Tratto dal discorso di insediamento del 16/05/2016
Colleghi Consiglieri, signor Sindaco, Assessori, gentili concittadini qui presenti,
prima di prospettarvi le linee operative che intendo dare al mio mandato, mi corre l’obbligo di ringraziare i colleghi Consiglieri che con il loro voto hanno fatto si  che io potessi ricoprire quest’alto incarico istituzionale, colmo di prestigio e di grande responsabilità.
Ringrazio, fin da ora, anche i colleghi Consiglieri che non hanno espresso il loro consenso verso la mia persona, ma con i quali sono sicuro di poter intraprendere un proficuo rapporto all’insegna del reciproco rispetto e nel bene della città.
Il ruolo del Presidente del Consiglio è quello di essere Primus inter pares (un primo tra persone uguali), a lui è quindi richiesta imparzialità e la capacità di essere garante dell’autonoma responsabilità di indirizzo, di programmazione, di pianificazione e di controllo dell’organo consiliare.
Mi ha sempre contraddistinto la passione per la politica e perciò la possibilità di offrire dei servizi per tutti Castrofilippesi affinchè migliorino o vengano ascoltate le necessità di tutti, mi spinge a svolgere con piacere questo ruolo.
Auspico un Consiglio “dinamico” e propositivo, che sappia guardare oltre e che sappia indirizzare ed all’occorrenza correggere l’attività amministrativa; un Consiglio che si relazioni costantemente con la città, che vada verso la città, che incontri e si confronti con le altre istituzioni presenti nel territorio, in primis la scuola, con le numerose associazioni culturali, sociali e sportive, con le associazioni di categoria del mondo produttivo.
Grazie e buon lavoro.
  antonino lo brutto