gpiconeIl prossimo lunedì verrà discusso in Consiglio Comunale il bilancio di previsione 2016.
Diverse sono le proposte inserite nonostante le difficoltà connesse ai continui tagli ai trasferimenti. Non ultimo, con decreto del 21.09.2016, la Regione ha ancora tagliato i trasferimenti di ulteriori 122 mila euro costringendo la Giunta ad intervenire nuovamente sul bilancio già approvato lo scorso 24 agosto.

Diverse sono le proposte tra gli investimenti che mirano a dare seguito al programma amministrativo, ovvero la manutenzione delle strade interne, gli interventi nel cimitero per il completamento delle strade, la videosorveglianza, la realizzazione di nuovi loculi che rimpiazzeranno gli attuali fatiscenti all’ingresso dello stesso e permetteranno di esaudire, a prezzi calmierati, le numerose richieste dei cittadini.


Si segnala, altresì, gli interventi negli edifici comunali, il completamento degli uffici per il nuovo servizio di raccolta dei rifiuti nonché il ripristino di un campo polivalente all’interno degli impianti sportivi attualmente non utilizzabile per consentire le associazioni sportive ed ai cittadini di fare attività agonistica.

Voglio ricordare che queste stesse proposte sono state già deliberate l’anno scorso anche da ex consiglieri della maggioranza che adesso, chissà perchè, ne chiedono la cancellazione. (Delibera di Consiglio comunale n.64 del 21.12.2015).

Alcune di questi interventi rischiano di non essere realizzati a causa delle proposte di emendamento presentate dall’opposizione consiliare che mirano ad azzerare:

– la realizzazione di nuovi loculi;

– le strade all’interno del cimitero;

– la realizzazione del campo polivalente all’interno degli impianti sportivi già forniti di tutti i servizi necessari;

– la sistemazione del fabbricato che deve ospitare l’ufficio amministrativo per la nuova gestione dei rifiuti dopo l’uscita dalla Dedalo Ambiente.

Gli emendamenti presentati dall’opposizione, tra i quali alcuni discutibili, che non riteniamo prioritari e non risolutivi come ad esempio:

– la realizzazione di un impianto polivalente nella villa Gandhi. Tale impianto non potrà certamente essere utilizzato per attività agonistiche e quindi non sarà confacente alle esigenze delle associazioni sportive locali, che, giustamente, si sono lamentate negli ultimi giorni. Oltretutto la somma destinata non è sufficiente a realizzare la struttura polivalente e i servizi indispensabili per una normale attività agonistica. Alla fine nessuna struttura sarà utilizzabile!

– esproprio di terreni per la successiva realizzazione di una strada comunale a discapito della realizzazione di un centinaio di nuovi loculi gestiti direttamente dal Comune con un prezzo calmierato rispetto al passato. Si capisce la necessità della realizzazione della strada ma non a discapito di un’opera come i locali socialmente più necessaria.

– emendamenti vari a discapito delle strade interne al cimitero alcune delle quali molto sconnesse che rappresentano un pericolo per i cittadini in special modo per gli anziani. Questa amministrazione, l’anno scorso ha realizzato buona parte delle strade e con gli stanziamenti di quest’anno, avremmo voluto completare, per dare al cimitero decoro e sicurezza.

Ad ogni modo sarà il Consiglio a decidere quale bilancio esitare.

Invito i cittadini a partecipare al consiglio che si terrà giorno 24 ottobre alle ore 19.30 affinchè possiate personalmente valutare le varie proposte.

 

Il Sindaco