Da un’attenta lettura dei documenti contabili che la Giunta, in data 20.12.2016, si accinge a presentare per l’approvazione da parte del Consiglio Comunale si evince una strana anomalia.

 


L’attuale giunta con la delibera del 28.09.2016 di approvazione del rendiconto del bilancio consuntivo 2015, per rappresentare l’eventuale risanamento del disavanzo tecnico di 9.348.282,26, indica a pag. 4 di averlo “ripianato” con deliberazione del Consiglio Comunale n. 90 del 24.11.2015, con la quale il Dirigente del Servizio Finanziario proponeva un mutuo di trent’anni, con rate annuali di 311.609,41, fino al 2044, per cui con l’utilizzo del termine “ripianato” si desume che tale debito è stato estinto.

 

E allora ci chiediamo e interroghiamo i nostri amministratori con quale strumento finanziario sia stato azzerato visto che ad oggi non ci risulta acceso alcun mutuo o altro genere di finanziamento. Ad oggi non troviamo riscontro relativamente a questo dato nel bilancio analizzato. Il soggetto terzo “cittadino” potrebbe essere tratto in inganno da questa falsa notizia in relazione alla situazione finanziaria del Comune. Con questa logica del procedere siamo lungi dal ripianamento.

 

Nei fatti ad oggi il deficit finanziario è cristallizzato ed evidente.

La precaria situazione in cui versa il nostro Comune e la particolare situazione economica ci devono spingere, oggi più che mai, ad un’attenta riflessione e alla valutazione delle poste di bilancio, spina dorsale di ogni Comune.

Il Movimento Cinque Stelle di Canicattì chiede all’Amministrazione di indirizzare un’azione di riorganizzazione della macchina comunale e dei suoi centri di spesa procedendo ad una revisione delle uscite nella misura in cui possono essere sostenute dalle entrate certe e non, come si dimostra dal bilancio consuntivo, infondate ed irrealizzabili.

Inoltre ricorda che l’azione di un Comune deve essere rivolta allo sviluppo economico, al miglior utilizzo del territorio e delle proprie risorse ed al soddisfacimento dei bisogni sociali dei cittadini più fragili e meno abbienti.

 

Invita tutti i cittadini ad informarsi e partecipare alla vita politica della nostra comunità.

Se ad esempio non potete intervenire personalmente ai consigli Comunali, collegatevi con la nostra pagina https://www.facebook.com/canicatti5stelle/?fref=ts

dalla quale trasmettiamo la diretta

 

Il Portavoce al Consiglio Comunale                                Il Portavoce del Meetup

Fabio Falcone                                                             Bertolini Giovanni