La caduta dei capelli, purtroppo, fa parte della vita di tutti noi: si tratta infatti di un processo fisiologico, legato ovviamente all’invecchiamento e al ciclo di vita del capello, che durante l’anno tende a cadere per far spazio ai nuovi arrivati.
Eppure, alle volte capita che la perdita dei capelli diventi più massiccia del normale, causandoci diverse conseguenze a livello psicologico: un problema che riguarda un numero sempre più elevato di persone, soprattutto per via di cause endemiche legate allo stress e all’ansia. Da questo punto di vista poi, chi è geneticamente portato ad una chioma sottile e delicata, può risentire in modo maggiore di questo fastidio. Vediamo dunque come si possono rinforzare i capelli per evitarne la perdita.
Assottigliamento e perdita dei capelli: le cause
Se anche voi soffrite di capelli sottili e facilmente tendenti alla caduta, vi farà sicuramente comodo scoprire il perché (o i perché) di questo problema. In tal senso, è bene specificare che le cause che portano alla caduta o all’assottigliamento dei capelli possono essere molteplici: si va da quelle di natura psicologica, già accennate poco sopra, fino ad arrivare alle cause dovute ad un’alimentazione scorretta oppure al proprio bagaglio genetico.
Inoltre, esistono anche diverse tipologie di infiammazione del cuoio capelluto e della cute che possono causare l’assottigliamento della chioma e persino la caduta, soprattutto in presenza di prurito e, dunque, di atteggiamenti scorretti come il grattarsi in continuazione. Infine, anche l’alterazione del ciclo di crescita dei capelli potrebbe portare queste conseguenze.
Come rinforzare i capelli deboli e sottili?
Nel caso in cui la perdita di capelli ed il loro assottigliamento sia da ricondurre a fattori patologici e non fisiologici, è assolutamente il caso di intervenire quanto prima. Per questo motivo è sempre consigliabile utilizzare specifici prodotti per capelli deboli come quelli della marca Bioscalin, che sono grado di creare una barriera protettiva a livello cutaneo e rinforzare la struttura interna del capello, a partire dai bulbi piliferi.
Ma le soluzioni non finiscono certo qui: per porre fine alla caduta patologica dei capelli e al loro indebolimento un ottimo espediente sono i rimedi naturali, come ad esempio il burro di karité, gli impacchi a base di polpa di avocado e le lozioni a base di cocco. Infine, da sottolineare che anche la dieta ricopre un ruolo decisivo per contrastare la calvizie: soprattutto se parliamo di alimenti come la frutta secca, le verdure, la pasta integrale, la lattuga e persino gli infusi al the verde.
Curare la perdita dei capelli? Ecco i falsi miti
Quando si parla di curare la perdita dei capelli e di rinforzare la loro struttura, esistono tutta una serie di leggende metropolitane che vanno quanto prima sfatate. Ad esempio, non è affatto vero che un semplice massaggio a base di oli essenziali aiuta il capello a crescere forte, così come non serve rasarsi i capelli a zero. E soprattutto non esistono – e probabilmente non esisteranno mai – delle cure miracolose che possano stimolare i bulbi inattivi alla ricrescita. Infine, la più divertente: stare a testa in giù non aiuta, anzi, provoca solo un gran mal di testa.