Un gruppo di tredici studenti della classe IV A del Liceo Linguistico ͞U.Foscolo͟di Canicattì vince il Premio del Concorso͞Storie di Alternanza͟L’iniziativa promossa dalle Camere di commercio italiane ha avuto l’obiettivo di valorizzare e dare visibilità ai racconti dei progetti d’alternanza scuola-lavoro ideati, elaborati e realizzati dagli studenti e dai tutor degli Istituti scolastici italiani di secondo grado. Avendo superato la prima selezione locale, il gruppo di alunni della 4 A linguistico si è aggiudicato il premio in palio, che consiste in una somma di € 500,00, che sarà consegnata agli alunni domani 5 giugno dal Presidente della Camera di Commercio di Agrigento.
Il gruppo vincitore potrà accedere ad una seconda selezione a livello nazionale, gestita da Unioncamere .
Gli studenti, coordinati dalla prof.ssa M.Gabriella Ficalora docente di lingua spagnola, hanno partecipato al Concorso presentando il loro racconto dell’ esperienza di ASL, delle competenze acquisite e del ruolo dei Tutor, mediante un prodotto multimediale ideato dall’alunno Diego Mantione. Il video ha raccontato, in maniera creativa, l’ attività di ASL svolta in Salamanca (Spagna) dagli studenti nel mese di Novembre del corrente anno scolastico, dedicando anche una parte al backstage dell’intero progetto.
L’attività di A.S.L., essendosi svolta all’estero, si è inserita in una metodologia didattica particolarmente accattivante ed innovativa , ha consentito agli studenti l’apprendimento da esperienze dirette in un contesto lavorativo, culturale e linguistico diverso dal proprio. favorendo così la conoscenza di opportunità alternative e la consapevolezza di essere cittadini del mondo .
Altre classi dell’I.I.S.S. ͞Ugo Foscolo͟ hanno partecipato al concorso, in particolare, la classi 4B del liceo classico, guidata dalla prof.ssa Manuela Di Naro e la 3D del liceo scientifico, coordinata dalla prof.ssa Marchese Rosanagela. Anche gli alunni di queste ultime classi riceveranno gli attestati di partecipazione .
Si conferma così il grande impegno profuso dall’Istituto ͞Ugo Foscolo͟ anche nel campo dell’alternanza scuola lavoro












