A seguito del rinnovato accordo tra la Confraternita di Misericordia di Campobello di Licata, retta dal Governatore Carmelo Vaccaro, e  l’I.I.S. Saetta e Livatino di Ravanusa e I.T.C.  G. Zappa di Campobello di Licata, da quest’anno diretto dal nuovo  dirigente scolastico Prof. Michele Di Pasquali, si avvia a conclusione il ciclo di corsi in tecniche di rianimazione cardio-polmonare e  antisoffocamento rivolto agli studenti dell’istituto.

Dopo i corsi realizzati a 80 studenti presso la sede di Ravanusa, coordinati dalla Prof.ssa Maria Assunta Sammartino, nei prossimi giorni di martedi e giovedi anche i ragazzi dell’Istituto Zappa avranno la possibilità di partecipare, da quest’anno, al corso formativo che sarà coordinato dalla Prof.ssa Tanina Farruggio.

Poterci rivolgere ai giovani, al fine di poter divulgare conoscenze, ormai, appannaggio dei laici per dare risposte tempestive e immediate nelle emergenze cardiocircolatorie, è importante ed efficace far maturare anche una coscienza sociale, al pari di tanti altri territori diffusi nel resto d’Italia e d’Europa, ha  commentato  Salvino Montaperto, direttore ed istruttore della formazione della Misericordia.

Per l’occasione, ha concluso Salvino Montaperto, i volontari Istruttori impegnati saranno Luigi Termini, Giovanni Ciotta, Veronica Cammilleri e Donato Terrana, dei semplici volontari che, motivati dalla cultura del bene comune, hanno dato la propria disponibilità al servizio di una giusta causa.