Notizie | Commenti | E-mail / 09:39
                    








“Luoghi del cuore FAI”, la Scala dei Turchi tra i siti più amati dagli italiani

Scritto da il 25 luglio 2020, alle 06:58 | archiviato in Agrigento, Arte e cultura, Cronaca. Puoi seguire ogni risposta attraverso RSS 2.0. Puoi lasciare un commento o un trackback a questo articolo

Con oltre 650mila voti già pervenuti per la decima edizione del ‘Censimento Nazionale Fai’ il Fondo Ambiente Italiano ha stilato una classifica provvisoria dei luoghi più amati dagli italiani, ovvero ‘I Luoghi del Cuore’: in vetta si trova il Castello e Parco di Sammezzano a Reggello (Firenze), seguono il Ponte dell’Acquedotto a Gravina in Puglia (Bari) e la città di Bergamo, martoriata dal Coronavirus.

La Top ten si completa con l’antica strada che costeggia il Mar Piccolo di Taranto, il Circumarpiccolo; La ferrovia Cuneo-Ventimiglia-Nizza; l’Eremo di Sant’Onofrio al Morrone a Sulmona (L’Aquila); il Bacino del Rio Grande ad Amelia (Terni); la Chiesa di San Michele Arcangelo di Pegazzano (La Spezia); il Borgo di Monesteroli (La Spezia) e la Scala dei Turchi a Realmonte.

Una classifica che può essere comunque stravolta nei prossimi mesi, dato che si può votare fino al 15 dicembre prossimo per questa decima edizione del censimento, promosso in collaborazione con Intesa Sanpaolo. La visibilità che il censimento e i suoi risultati danno ai luoghi che ne sono protagonisti migliori possibilità di essere conosciuti, tutelati e valorizzati come meritano. Un progetto cui era molto affezionata anche la fondatrice e Presidente Onoraria del Fai Giulia Maria Crespi, scomparsa pochi giorni fa, che vedeva nei ‘Luoghi del Cuore’ degli straordinari “comunicatori di Bellezza, punti di Riferimento, ispiratori di Gioia, risvegliatori di nascoste Pulsioni Spirituali di cui tutti noi al giorno d’oggi abbiamo più che mai bisogno”.

 



loading..


   Clicca e Condividi su Facebook |

Clicca per consigliare questo articolo sulla ricerca Google



Invia per mail l'articolo o stampalo in PDF



Lascia un commento

Tutti gli utenti possono manifestare il proprio pensiero nelle varie sezioni della testata CanicattiWeb.com.
Ferma restando la piena libertà di ognuno di esprimere la propria opinione su fatti che possano interessare la collettività o sugli argomenti specifici da noi proposti, i contributi non dovranno in alcun caso essere in contrasto con norme di legge, con la morale corrente e con il buon gusto.
Ad esempio, i commenti e i nickname non dovranno contenere:
- espressioni volgari o scurrili
- offese razziali o verso qualsiasi credo o sentimento religioso o abitudine sessuale
- esaltazioni o istigazioni alla violenza o richiami a ideologie totalitarie punite dalla costituzione

I contributi che risulteranno in contrasto con i principi esposti non verranno pubblicati.
Si raccomanda di rispettare la netiquette.


Spazio Pubblicitario

Loading...




CanicattiWeb.com su Facebook

Sondaggio


Testata giornalistica online registrata presso il Tribunale di Milano n° 272 del 10/06/2009 - ISSN: 2035-6617 -
| Versione SPD | Supporto Tecnico e Hosting Bluermes Comunicazione Integrata