Notizie | Commenti | E-mail / 16:01
                    










Arredare un ufficio: idee di arredo e consigli pratici

Scritto da il 23 settembre 2021, alle 03:23 | archiviato in Economia. Puoi seguire ogni risposta attraverso RSS 2.0. Puoi lasciare un commento o un trackback a questo articolo

Nonostante molti di noi, per le ragioni note, abbiano cominciato a lavorare in smart working, sono sempre di più le persone che rientrano a lavoro in presenza: e dato che siamo a settembre, il mese del rientro per antonomasia, vediamo qualche idea per arredare l’ufficio e qualche consiglio pratico per vivere al meglio le ore passate alla scrivania.

La prima cosa è collocare la scrivania in modo da sfruttare al massimo la luce naturale: illuminare adeguatamente la propria postazione di lavoro è fondamentale per evitare di affaticare la vista. La luce del sole contribuisce a migliorare l’umore e, di conseguenza, la produttività. Lampade da tavolo e luci artificiali dovrebbero essere poste in modo da rendere ben visibile tutto il piano di lavoro. Quale lampada scegliere? Meglio privilegiare le lampade a led, che consumano meno e riducono gli sfarfallii. A proposito: soprattutto se si utilizzano le lenti a contatto, usare degli occhiali che riducano l’impatto della luce blu è un’ottima idea per ridurre affaticamento e stress.

Altro aspetto fondamentale è la scelta della sedia. La sedia dev’essere comoda ed ergonomica: ma a parte la qualità della sedia, conta moltissimo la postura. Una postura corretta eviterà quei problemi alla schiena e al collo che, alla lunga, possono causare dolori e fastidi anche difficili da superare. Un poggiapiedi può aiutare a mantenere la schiena nella posizione corretta, mentre un monitor grande e posizionato all’altezza degli occhi allontana il rischio di posture scorrette.

Detto della postura, passiamo all’organizzazione della scrivania: importantissimo è mantenere la scrivania in ordine, per trovare rapidamente ciò che serve e sveltire il lavoro. Può essere utile dotarsi di organizer e portaoggetti per tenere tutto in ordine. Inoltre, sarebbe bene raccogliere i cavi del pc in appositi raccogli cavi a guide, senza dimenticare raccoglitori, cartelle e buste trasparenti dove mettere le carte.
A tal proposito, per trasportare le proprie cose e spostarle possono tornare molto utili le scatole di cartone: meglio scegliere scatole di qualità, resistenti e sicure, come quelle disponibili, in vari formati, presso store specializzati come Rajapack.it. Anche se ci si deve spostare da un ufficio all’altro, sono indispensabili scatole di cartone di vari formati e di buona fattura.

Accanto agli aspetti pratici, è buona abitudine decorare scrivania e uffici affinché l’ambiente sia piacevole e vivibile. Largo quindi alle piante, che oltretutto rendono più salubre l’ambiente, a quadri, foto e decorazioni: in ufficio passiamo molte ore della nostra giornata, e lo dobbiamo fare in modo sereno. Scegliamo pure uno sfondo desktop piacevole, magari con paesaggi o città a cui siamo particolarmente affezionati.

Infine, dotiamoci di una lavagna su cui prendere appunti, segnare gli appuntamenti o, perché no, anche un’idea particolarmente brillante: la memoria non è infallibile, e una lavagna a parete ci permetterà anche di avere un quadro visivo globale dei nostri compiti e delle nostre idee.

Curare gli arredi e l’organizzazione dell’ufficio è fondamentale per trascorrere le ore lavorative in modo sereno e produttivo: non sottovalutiamolo!



loading..


   Clicca e Condividi su Facebook |

Clicca per consigliare questo articolo sulla ricerca Google



Invia per mail l'articolo o stampalo in PDF



Lascia un commento

Tutti gli utenti possono manifestare il proprio pensiero nelle varie sezioni della testata CanicattiWeb.com.
Ferma restando la piena libertà di ognuno di esprimere la propria opinione su fatti che possano interessare la collettività o sugli argomenti specifici da noi proposti, i contributi non dovranno in alcun caso essere in contrasto con norme di legge, con la morale corrente e con il buon gusto.
Ad esempio, i commenti e i nickname non dovranno contenere:
- espressioni volgari o scurrili
- offese razziali o verso qualsiasi credo o sentimento religioso o abitudine sessuale
- esaltazioni o istigazioni alla violenza o richiami a ideologie totalitarie punite dalla costituzione

I contributi che risulteranno in contrasto con i principi esposti non verranno pubblicati.
Si raccomanda di rispettare la netiquette.


Spazio Pubblicitario

Loading...




CanicattiWeb.com su Facebook

Sondaggio


Testata giornalistica online registrata presso il Tribunale di Milano n° 272 del 10/06/2009 - ISSN: 2035-6617 -
| Versione SPD | Supporto Tecnico e Hosting Bluermes Comunicazione Integrata